Menu
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

logo shipping italy
  • Home
  • Yacht
  • Marina
  • Services
  • Suppliers
  • Yards
  • English
Il quotidiano online del mercato super yacht

Il quotidiano online del mercato super yacht

Yards

Varato in Italia il catamarano Silent 60 di Silent-Yachts

A scendere nelle acque di Fano è stata la prima unità della nuova serie 60 che garantisce oltre 100 miglia di autonomia al giorno in crociera a zero emissioni grazie all’energia solare

di REDAZIONE SUPER YACHT 24
6 Febbraio 2023
Stampa
rtINFbd4

La Silent-Yachts, fondata da Michael Köhler, ha varato per la prima volta un catamarano elettrico solare nel cantiere di Fano acquisito nella primavera del 2022.

La prima unità varata nella sede marchigiana – informa il cantiere – è un modello della serie Silent 60  ed è dotato di 42 pannelli solari per 16 kWp di energia solare che alimentano due motori elettrici da 2 x 250 kW. Grazie a una batteria con capacità fino a 210 kWh, sarà in grado di navigare in modo efficiente e a emissioni zero solo con l’energia solare, fino a 100 miglia nautiche al giorno per settimane.

“Siamo felici che il nostro cantiere italiano lavori davvero bene. Acquistarlo e svilupparlo in linea con la nostra strategia aziendale a lungo termine è stata la decisione giusta”, ha affermato Michael Köhler, amministratore delegato di Silent-Yachts.

Il catamarano Silent 60 dispone di quattro luminose cabine ospiti sul ponte inferiore (i diversi layout permettono di avere fino a sei cabine più una cabina equipaggio), inclusa una spaziosa suite armatoriale a prua. A bordo gli spazi sociali sono numerosi: tra questi spicca un ampio salone principale, il pozzetto di poppa, l’accogliente area di prua e il flybridge. Notevoli le altezze a bordo, che raggiungono, nel salone principale, 2,32 metri.

Grazie a un pescaggio inferiore a 1 metro, il Silent 60 può accedere a baie poco profonde: un aspetto cruciale per le crociere ai Caraibi e nel sud-est asiatico. Due plancette a poppa possono essere estese, su richiesta dell’armatore, per trasportare due moto d’acqua elettriche. La piattaforma idraulica di sollevamento tra le due piattaforme può trasportare un tender di 4 metri.

Progettato per andare ovunque il catamarano è un vero yacht per crociere a lungo raggio – informa il cantiere – ed ha un sistema solare-elettrico configurato per alimentare tutti i sistemi di bordo senza la necessità di combustibili fossili.

“I catamarani Silent-Yachts sono costruiti per durare e sono affidabili modelli oceanici”, sottolinea Michael Köhler. “Non richiedono praticamente alcuna manutenzione, soprattutto rispetto agli yacht con motori a combustione tradizionale. Inoltre, la garanzia per batterie e pannelli solari sono rispettivamente di 8 e 25 anni”.

Silent 60 ha una forma dello scafo ad alte prestazioni, con una linea di galleggiamento lunga e prua rovesciata; ha una velocità di crociera di 6-8 nodi, ma se necessario può raggiungere fino a 18 nodi con la motorizzazione più potente disponibile (2 x 340 kW); il Silent 60 appena varato è dotato di 2 motori da 250 kW per una velocità massima di 14 nodi.

Nel 2023 – informa la nota – saranno consegnati molti altri modelli della serie Silent 60, incluso il primo Silent 62 a 3 ponti. “A Fano, su un’area di 22.000 metri quadrati, abbiamo altri cinque siti produttivi completamente attrezzati per la costruzione e l’allestimento delle nostre barche”, ha spiegato Köhler. “Dopo una prima fase di start up e ristrutturazione, la crescita è stata esponenziale. Nel 2022 abbiamo triplicato il numero dei dipendenti e abbiamo investito molto in infrastrutture e macchinari. “.

Sempre a Fano la Silent-Yachts  ha creato anche il Centre for Research & Development per lo sviluppo di nuove tecnologie con l’obiettivo di attrarre talenti altamente qualificati nell’ambito dell’industria nautica e confermare la propria posizione di leadership come produttore di yacht di lusso ecosostenibili senza compromessi. Il cantiere ha sviluppato una forte rete di fornitori e appaltatori, con particolare attenzione alle collaborazioni con le aziende locali. Dal dicembre 2022 è inoltre affiliata a Confindustria.

Silent-Yachts informa inoltre che da questo mese ha iniziato a produrre a Fano anche la nuova serie Silent Tender.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24

kofKcEuA OxJcJYFg dPbzEPAI

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Market Report
Tutte le notizie
default
Italia al primo posto in Europa per vendite di motori fuoribordo nel 2024
Intervista a Paolo Ilariuzzi, direttore Divisione Moto e Marine di Suzuki Italia, che analizza un segmento di mercato dove la…
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Yanmar Hvo 8LV370
Yanmar approva l’uso dell’HVO su un’ampia gamma di motori marini
Ufficializzata la compatibilità di numerosi modelli con l’Hydrotreated Vegetable Oil, un biocarburante rinnovabile che può sostituire il gasolio senza modifiche…
  • 8LV
  • carburanti Hvo
  • cartello
  • motori
  • motorizzazione
  • SUPER YACHT 24
  • Yanmar
2
Suppliers
13 Maggio 2025
Posidonia-ancora-Super-Hawk
Con Super Hawk Posidonia reinterpreta l’ancoraggio per yacht e navi
Il nuovo modello offre la stessa tenuta delle ancore tradizionali dimezzando il peso e riducendo la lunghezza del fusto del…
  • ancioraggio.Super Hawk
  • àncoira
  • fusto
  • Posidonia
  • SUPER YACHT 24
  • tenuta
2
Suppliers
9 Maggio 2025
Medium-Teak
Tonneggi Retrattili Maxwell: gestione ottimale degli spazi di poppa
Tutti i modelli sono equipaggiati con motoriduttori di alta efficienza e possono essere impiegati su imbarcazioni a partire da 10-15…
  • Vetus Maxwell Italia
2
Articolo pubbliredazionale
6 Maggio 2025
Exilator ExiLencer
Filtri Exilencer, meno fumi e rumori allo scarico
La tecnologia danese offre sistemi di filtrazione per yacht che riducono particolato (98%), monossido di carbonio (99%) e ossidi di…
  • accessori
  • Exilator
  • Exilencer
  • filtri
  • gas scarico
  • rumore
  • Saim Marine
  • silenziatori
  • SUPER YACHT 24
1
Suppliers
2 Maggio 2025
Il quotidiano online del mercato super yacht
  • Chi siamo (Who we are)
  • Contatti (Contacts)
  • Perché (Why)
  • Pubblicità (Advertising)

© SUPER YACHT 24 (Riproduzione riservata – All rights reserved)
Testata iscritta nel registro stampa del Tribunale di Genova n.608/2020 edita da Alocin Media Srl
Direttore responsabile: Nicola Capuzzo

  • Informativa Cookie
  • Informativa Privacy
  • P. IVA: 02499470991
Credits: Edinet s.r.l. - Pietra Ligure (SV)
enit