Battezzato Alma, il primo 57 Steel Sanlorenzo
Varato a novembre scorso il primo modello dei quattro già venduti della serie 57 acciaio sarà ufficialmente consegnato entro l’estate al suo armatore
Il battesimo ufficiale del primo 57 Steel, preannunciato per l’inizio 2023 dal cantiere Sanlorenzo si è tenuto presso lo stabilimento di La Spezia.
Il nome scelto e rivelato al momento del varo nel novembre scorso per questo modello è Alma. L’unità fa parte delle quattro già vendute della serie Sl57Steel, lanciata nell’aprile 2021 con l’obiettivo, o meglio la sfida, di creare un’imbarcazione di circa 1050 Gt che avesse caratteristiche funzionali e confort tipici di barche con volumi superiori.
Lo yacht ha linee esterne disegnate da Zuccon International Project e descritte dal presidente dell’omonimo studio, Bernardo Zuccon: “con andamento definito ed estremamente fluido, trasparente e limpido in cui traspare il linguaggio del cantiere”. Un modello che, secondo il famoso designer, ha richiesto grande studio e impegno soprattutto nel bilanciamento tra volumi e proporzioni.
Il modello 57 Steel si pone come intermedio nella gamma acciaio del cantiere di Ameglia (La Spezia) composta dagli apprezzati 52Steel e 62Steel. Fra le sue caratteristiche salienti c’è la collocazione degli spazi indoor e outdoor così come inedite sono le diverse funzioni degli ambienti di bordo con, ad esempio, la timoneria sul bridge deck (più comune negli yacht più grandi) invece che a prua dell’upper deck dove – nel caso di Alma – nell’ampio owner deck è stata collocata la cabina armatoriale che gode di una esclusiva vista panoramica sul mare.
Questa peculiarità del modello ha permesso anche la realizzazione di una cabina Vip a tutto baglio (10.95 mt.) sul ponte principale a prua che può essere utilizzata come seconda cabina armatoriale e che rende questo modello adatto al noleggio.
Gli interni di Alma sono stati disegnati dallo studio Vickers che è riuscito a creare un’atmosfera confortevole e adatta all’uso familiare. “Il processo di progettazione è stato un enorme piacere creativo e il team del cantiere ha risposto molto bene alla nostra direzione di progettazione, producendo un interno meraviglioso”, ha affermato lo studio di designer inglese. Lo yacht può accogliere fino a 12 ospiti.
Il disegno del ponte di poppa di Alma, simile ai modelli Steel, presta grande attenzione al beach club che è fiancheggiato da terrazze sul mare che si dispiegano ed è illuminato dal fondo di vetro di una piscina sul ponte superiore. La prima unità del modello Sl57Steel fungerà da “prototipo” per la linea e sarà consegnata a breve al suo proprietario.
La trattativa di vendita è stata seguita dalla società di intermediazione inglese West Nautical che ha anche supervisionato tutta la gestione del progetto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24