Trasferiti e pronti per gli allestimenti gli scafi del primo WiderCat 92
Sarà dotato della versione più recente del Serial Hybrid Propulsion System introdotto per la prima volta nel 2015
Wider Yachts ha informato che sono state da poco completate le movimentazioni di entrambi gli scafi del primo esemplare di WiderCat 92 in attesa del varo previsto per la prossima estate.
Gli scafi della gamma di catamarani a propulsione ibrida seriale e prima delle 5 unità vendute da Wider, hanno raggiunto il porto di Fano dove le attività proseguiranno con l’installazione degli impianti, la verniciatura e l’allestimento interno. Coperta e sovrastruttura, già in lavorazione, sono attese nelle prossime settimane.
“Siamo profondamente orgogliosi dello stato di avanzamento dei lavori su WiderCat 92” ha dichiarato Marcello Maggi, che guida W-Fin Sarl, la holding che detiene il 100% del capitale di Wider. “Quello che fino a pochi mesi fa era un’idea scritta su foglio bianco oggi, grazie alla tenacia di tutte le persone Wider, è un catamarano di 92 piedi in costruzione, con un design distintivo e la migliore tecnologia ibrida disponibile ad oggi”.
WiderCat 92, disegnato da Luca Dini Design & Architecture in collaborazione con il Centro Stile Wider, è dotato della versione più recente ed esclusiva del Serial Hybrid Propulsion System introdotto per la prima volta nel 2015 nel segmento dei superyacht da Wider. Appositamente progettato con le migliori componenti per l’applicazione su un multiscafo, il sistema sfrutta la creazione di energia elettrica sia tramite generatori sia tramite pannelli solari.
“L’energia creata viene opportunamente gestita dal ‘Wider Power Management System’ e utilizzata per la propulsione e per le utenze di bordo ottimizzando anche i consumi grazie al livellamento dei giri del generatore, se e quando coinvolto; tutta l’energia prodotta e non utilizzata, grazie al software esclusivo, viene impiegata per ricaricare il pacco batterie, evitando ogni spreco” spiega il cantiere in una nota. Aggiungendo che “tutto il sistema è progettato e realizzato con l’impiego di hardware appositamente studiato e testato che ne permette il funzionamento in totale sicurezza e la navigazione in modalità completamente elettrica, in totale silenzio e assenza di vibrazioni. I consumi sono drasticamente ridotti, così come le emissioni inquinanti in atmosfera e gli intervalli di manutenzione dei componenti meccanici si allungano notevolmente rispetto ad una propulsione tradizionale”.
WiderCat 92 debutterà in occasione del Cannes Yachting Festival 2023, in programma dal 12 al 17 Settembre prossimi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24