Yards
Camper & Nicholsons svela i piani di espansione del 2023
Chiuso con successo il 2022 la società, fra le più importanti nell’attività di yacht broker a livello mondiale, ha nuovi progetti con grandi cantieri nautici e progetta nuovi investimenti a Singapore, nel Mediterraneo e negli Stati Uniti
La storica società Camper & Nicholsons attiva in grande parte del mondo in tutti i rami legati allo yachting, presieduta da Peter Lam e amministrata da Paolo Casani, ha condiviso i risultati del 2022 e i piani dell’azienda per il 2023.
Per quanto riguarda l’anno appena trascorso l’azienda riporta un successo in tutti i segmenti di attività che sintetizza citando inizialmente 5,5 km di yacht gestiti sia nel charter che nella gestione di yacht a privati; 700 charter prenotati, per un totale di 5.416 giorni charter. Nel campo delle vendite sia nell’usato che nel nuovo gli yacht venduti sono stati di grande valore con provenienza da alcuni cantieri del Nord Europa e dall’Italia. La costante buona performance di vendita è dimostrata dai suoi risultati negli ultimi 10 anni: Camper & Nicholsons ha avuto una quota di mercato del 18,7% (in termini di yacht per lunghezza) delle prime 5 società di brokeraggio del settore.
“Il 2022 è stato un anno record per la nostra azienda in termini di ricavi sia retail che charter management. A livello globale, nel 2022 abbiamo gestito 2,2 miliardi di euro di asset value in charter”, ha affermato Paolo Casani, mentre Daniela Duck, coordinatrice della divisione nuove costruzioni di Camper & Nicholsons, ha sottolineato che le vendite di nuove costruzioni del settore nel 2022 sono aumentate del 35% rispetto a un 2021 già impressionante in quanto sono sono stati firmati 186 progetti di yacht di lusso rispetto ai 120 dell’anno precedente e ha aggiunto: “Negli ultimi 12 mesi, nuovi progetti sono stati consegnati e firmati con Feadship, Baglietto e Mangusta tra gli altri, che hanno tenuto il team molto occupato”.
Camper & Nicholsons ha iniziato l’anno con una previsione molto positiva dato l’aumento della crescita del 20% rispetto al 2022; questo è stato il commento di Casani sull’espansione della società e sulle ragioni che ne sono alla base: “Apriremo un nuovo ufficio a Singapore che migliorerà la nostra portata e presenza nel sud-est asiatico. Il nostro ufficio di Hong Kong ha già aperto le sue porte quattro anni fa e cerchiamo di migliorare la nostra presenza in Asia”.
Camper & Nicholsons prevede inoltre di espandersi nel Mediterraneo e di consolidare ulteriormente la sua presenza negli Stati Uniti con importanti investimenti.