Il “Ma Victoire” si allunga dal cantiere Giangrasso
Il cantiere viareggino porterà da 30 a 35 metri la lunghezza del super yacht di proprietà di un armatore italiano
Il cantiere Giangrasso continua ad aggiudicarsi importanti commesse nel campo del refit, e sempre con yacht di grande prestigio.
Superyacht 24 è in grado di anticipare che dopo i recenti interventi effettuati prima sul Moro di Venezia e poi sul Force Blue, l’azienda viareggina guidata da Bartolomeo Giangrasso ha appena incominciato i lavori di allungamento del Ma Victoire, un Ocean King 100 di 30,5 metri costruito dai Cantieri Navali Chioggia e consegnato nel 2012.
Dopo la “cura Giangrasso” la barca verrà portata a 35.7 metri e il refit, a differenza di quello effettuato sul Force Blue che era ‘solo’ un allungamento metallico, comprenderà anche l’estensione dei ponti superiori.
Tutta la progettazione e le lavorazioni del Ma Victoire che nella sua configurazione originaria ospitava dieci persone, oltre a sei membri di equipaggio, ed era in grado di arrivare a 12 nodi di velocità massima, saranno effettuate in-house presso il cantiere.
La consegna all’armatore, un industriale italiano, è prevista per maggio 2023, in tempo per consentire al proprietario di godersi appieno la prossima stagione estiva.
Il refit, di una certa complessità, comporterà anche lo spostamento delle linee d’asse e della timoneria, tutte riposizionate verso poppa.
Attualmente Giangrasso sta lavorando su ben 18 unità, fra refit e nuove costruzioni, tra i 18 e i 54 metri. La maggior parte delle barche viene gestita a Viareggio ma per due degli yacht più grandi l’azienda si appoggia al sito di Gestione Bacini di Livorno.
Giangrasso occupa stabilmente oltre cinquantina persone, fra addetti diretti e collaboratori continuativi, cui se ne aggiungono altre duecento dell’indotto.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24