Yacht
Presto all’asta in Ucraina il giga yacht Royal Romance dell’oligarca Medvedchuk
Il Tribunale croato ha deciso che lo yacht deve essere trasferito all’Agenzia ucraina per il recupero e la gestione dei beni per “preservarne il valore economico”
Il giga yacht Royal Romance che era stato sequestrato lo scorso Marzo nel porto croato di Fiume all’oligarca Viktor Medvedchuk, politico ucraino filo putinista, è ora pronto per essere messo all’asta.
“Un tribunale croato – afferma il governo di Kiev – ha stabilito che lo yacht Royal Romance di 92,5 metri di Medvedchuk dovrebbe essere trasferito all’Agenzia ucraina per il recupero e la gestione dei beni (Arma), per “preservare il valore economico vendendolo all’asta”. A riferire la notizia in prima battuta è stato il quotidiano inglese Guardian sottolineando che si tratterebbe della prima volta che un bene di un oligarca sotto sanzioni viene ceduto alle autorità ucraine.
Lo yacht, progettato dallo studio di architettura navale olandese De Voogt e poi costruito dal cantiere Feadship ha un valore di 200 milioni di dollari; largo 14,5 metri, dispone di una grande piscina e di alloggi lussuosissimi per 14 passeggeri oltre a quelli per 22 membri dell’equipaggio.
Medvedchuk, agli arresti domiciliari da febbraio ovvero dall’avvio dell’invasione russa in Ucraina, evaso e poi catturato dalle forze armate ucraine, è stato poi “oggetto” della trattativa fra Zelens’kyj e Putin che si è conclusa nel settembre scorso con la sua consegna insieme a 55 militari russi in cambio del rilascio di 215 prigionieri ucraini catturati nella battaglia di Mariupol.
Il legame fra Viktor Medvedchuk e Vladimir Putin è molto stretto, tanto che quest’ultimo è stato il padrino della figlia Daria. Oltre allo yacht a Medvedchuk erano state confiscate tutte le numerose proprietà.