Per Benetti e il suo indotto un evento chiamato ‘Discover the house of yachting’
Il cantiere toscano ha festeggiato a Viareggio insieme agli oltre 200 fornitori un portafoglio ordini da record. Previsti investimenti per rafforzare ulteriormente la filiera produttiva
A Viareggio, presso Principino Eventi, si è tenuto l’evento “Discover the house of yachting” organizzato da Benetti e dedicato agli oltre 200 fornitori che fanno parte della catena del valore del cantiere toscano. Si tratta della prima edizione dal 2018 e vede Benetti e i partner festeggiare un anno di risultati straordinari e condividere opportunità di crescita e sviluppo futuro.
Il cantiere toscano, infatti, vanta un portafoglio ordini completo fino al 2027 oltre a 23 vari in programma per la stagione, numeri che si riflettono positivamente sull’indotto dell’azienda. Come provano, ad esempio, le ricerche secondo cui la costruzione di un’imbarcazione di 40-50 metri di lunghezza necessita di più di settanta artigianalità diverse, molte delle quali erano rappresentate all’incontro di Viareggio e sono tra le migliori del settore nautico.
“Discover the house of yachting” nasce come evento celebrativo, ma anche come occasione per consolidare ulteriormente le partnership, che si sono dimostrate fortemente strategiche nella passata stagione, segnata nel mondo da difficoltà di approvvigionamento che non hanno rallentato Benetti anche grazie al supporto di fornitori legati al cantiere da relazioni di valore e fiducia.
“Un portafoglio ordini così esteso nel tempo ci permette di avere una visione a lungo termine delle lavorazioni e di definire con sicurezza e anticipo il piano produttivo. Questo significa poter gestire con efficienza la produzione e poter sviluppare un programma con i fornitori: riteniamo fondamentale coinvolgerli nei progetti per il futuro e continuare a crescere insieme” ha spiegato Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo Azimut Benetti.
Per sostenere la crescita futura, il gruppo ha stanziato un investimento triennale di 130 milioni di euro rivolto anche all’ulteriore rafforzamento della filiera produttiva attraverso la digitalizzazione dei processi e una maggior integrazione tra partner e azienda nell’ottica di collaborazioni continuative e a lungo termine: “La quasi totalità dei rapporti che abbiamo con i fornitori è pluriennale e arriva a coinvolgere anche diverse generazioni familiari. Questo perché cerchiamo partner che condividano i nostri valori e veniamo scelti anche per quello che Benetti rappresenta: qualità, efficienza e impegno verso i grandi temi della sostenibilità ambientale e sociale” commenta Davide Vernocchi, direttore acquisti Benetti & Lusben, al termine dell’incontro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24