Partita la costruzione del primo 72Steel di Sanlorenzo
Con la posa della chiglia ha preso ufficialmente il via la nuova costruzione che avrà un sistema di motorizzazione ibrido diesel-elettrico
Presso il cantiere di Ameglia (La Spezia), durante una cerimonia molto ristretta alla presenza dell’armatore, lo scorso sabato è stata posata la chiglia del primo Sanlorenzo 72Steel, nuove costruzione che segna l’avvio ufficiale della costruzione della futura ammiraglia della flotta superyacht.
“Il 72Steel sarà un progetto totalmente innovativo rispetto al passato pur mantenendo lo stile inconfondibile e il Dna Sanlorenzo” si legge in una nota. “Un imponente yacht in metallo da 72 metri di lunghezza, cinque ponti e un volume di 1.850 Gross Tonnage, che sarà messo in acqua nel 2025, della stessa linea è stata venduta anche la seconda unità”.
La broker house internazionale Edmiston, che ha perfezionato la vendita, ne seguirà anche il project management. Per le linee esterne e il design degli interni interverranno rispettivamente Zuccon International Project e Francesco Paszkowski Design, “in un progetto studiato a 360 gradi attorno al concetto di vivibilità a bordo, nel quale la cabina armatoriale avrà un ponte dedicato, l’Owner deck, e interni ed esterni dialogheranno in modo intelligente e funzionale, grazie anche al largo impiego delle superfici vetrate”.
Il nuovo protagonista della gamma Sanlorenzo sarà uno dei primi yacht con una dotazione di un sistema di motorizzazione ibrido diesel-elettrico, frutto della continua ricerca del cantiere nello studio di soluzioni concrete per ridurre l’impatto ambientale delle proprie imbarcazioni. Il cantiere specifica che “questo sistema incarna la migliore tecnologia green ad oggi sul mercato e rappresenta un concentrato di innovazioni che permetteranno di diminuire significativamente le emissioni in atmosfera e in mare mantenendo un comfort elevato a bordo e razionalizzando gli spazi dedicati all’area macchine a favore della volumetria interna a disposizione di armatore ed ospiti”.
Nel mondo sono 22 i superyacht in acciaio e/o alluminio dai 44 ai 73 metri attualmente in costruzione.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24