Le soluzioni marine Fpt Industrial presentate al Metstrade 2022
Le diverse proposte sono state elaborate insieme a diversi partner di prestigio internazionale
Le soluzioni presentate da Fpt Industrial, brand di Iveco Group, al recente Metstrade 2022 riguardano sostenibilità, efficienza, sistemi di propulsione ibrida e nuove collaborazioni. A partire da quelle conformi allo standard emissivo Imo Tier III che vedono la società in partnership con Frydenbø Industri AS Marine, distributore autorizzato dei prodotti di Fpt Industrial in Norvegia e Svezia: i motori Frydenbø ATS per FPT Industrial rappresentano un sistema semplice e flessibile che rispetta i requisiti Imo III per le aree a sud di 62° di latitudine nord ai fini della riduzione dell’impronta ambientale nell’industria della nautica. Il campo di applicazione copre la Scandinavia, il Regno Unito orientale, la Germania settentrionale, la Danimarca e il Canada orientale. La soluzione è sviluppata, fornita a progetto e commercializzata attraverso distributori autorizzati selezionati di Fpt Industrial ed offre ulteriori vantaggi in termini di riduzione della rumorosità – con una perdita media in trasmissione di 35 dB(A) in una gamma di frequenze di 50-1.500 Hz – e di leggerezza, con un peso inferiore a 300 kg per motore, incluso il serbatoio dell’urea.
Altra proposta riguarda la configurazione del C90 650 Evo Hybri, il sistema ibrido elettrico in parallelo di propulsione marina scalabile e modulare nato dalla collaborazione tra Fpt Industrial e Vulkan Hybrid Architect. Questo tipo di sistema – spiega in una nota Fpt Industrial – rappresenta il tipo di architettura più promettente per i natanti sia commerciali che da diporto nella categoria da 100 a 1.000 CV, offrendo prestazioni, flessibilità ed efficienza ai massimi livelli e per questo l’azienda ha deciso di creare un proprio sistema di questo tipo attraverso la collaborazione con Vulkan Hybrid Architect, divisione del Vulkan Group. Progettata nell’ottica di una riduzione delle esigenze e dei costi di manutenzione e per garantire risparmio di carburante, riduzione delle emissioni e comfort eccezionale, nonché accessibilità alle aree marine protette in modalità 100% elettrica, la soluzione è dotata di propulsore diesel C90 650 EVO di FPT Industrial, frizione ibrida per l’innesto e il disinnesto del motore termico, e-machine costituita da un magnete permanente sincrono e un motore elettrico a flusso assiale, convertitore di frequenza, cambio marino, interfaccia meccanica e sistema di isolamento vibroacustico. Molte soluzioni diverse sono ottenibili per questo sistema grazie alla combinazione dei motori diesel da 125 kW a 735 kW di Fpt Industrial con motori elettrici e pacchi batteria dimensionati per soddisfare qualsiasi requisito applicativo ed esigenza del cliente.
I motori marini Fpt Industrial con iniezione Common Rail, incluse le configurazioni Keel Cooling, possono essere alimentati con Hvo e con tutti i combustibili a norma En 15940 senza comprometterne le prestazioni. Le emissioni di CO2 possono essere ridotte fino al 90%, a seconda del tipo di biomassa vegetale utilizzata per la produzione dell’Hvo.