Un attico sul mare è il nuovo concept yacht del duo Sala – Ferrari
La timoneria posizionata insolitamente sulla punta della prua, tra il ponte superiore e quello principale, fa posto a uno spazioso ponte superiore ispirato ai loft degli attici newyorkesi ma soprattutto consente una visuale ininterrotta al capitano
Il nuovo concetto di superyacht chiamato Geneseas nasce dalla collaborazione di due designer italiani – Andrea Sala e Francesco Ferrari – e prevede una lunghezza di 55 metri, un volume interno di 500 Gross Tonnage e il collocamento della timoneria in cima alla prua, tra il ponte superiore e quello principale.
L’insolito posizionamento della timoneria è stato studiato per liberare ancora più spazio sul ponte superiore che si ispira ai loft degli attici newyorkesi e ha un sun deck raddoppiato rispetto alla media degli yacht con dimensioni simili, ma soprattutto consente una visuale ininterrotta al capitano, priorità questa perseguita dai designer nella fase dello studio. Dotata inoltre di un’area cartografica la zona timone ha postazioni alari elettromeccaniche estensibili utili per le manovre.
Il disegno degli esterni del superyacht è di Ferrari mentre Sala ha curato quello degli interni. L’imbarcazione è costruita in acciaio e alluminio, ha un baglio di 9 metri e 5 ponti con una serie di aree diverse che gli ospiti possono esplorare mentre si divertono a bordo.
Gli arredi interni ricordano lo stile degli anni 1950-60, con linee moderne ma morbide e una scelta di colori anch’essi non convenzionali ma rilassanti, incastonati in ambienti con soffitti in legno scuro e pareti bianche che riescono a fondersi in un unico spazio.
Sul ponte superiore la disposizione, che ricorda appunto quella di un attico, offre aree di relax ai suo ospiti: vi sono un salotto di poppa, un’area pranzo, una zona giorno e un cinema all’aperto. Nel grande sun deck di 184 metri quadrati sono previsti un bar e un’area Jacuzzi mentre il ponte principale ha un beach club e una palestra.
Geneseas ha sei cabine per 12 ospiti, tra cui una cabina armatoriale e due cabine Vip con terrazze private sul ponte principale; le altre tre cabine sono situate sul ponte inferiore. Per l’equipaggio sono previste sei cabine fra cui una sul ponte principale per il capitano; sul ponte inferiore si trovano le altre cinque cabine oltre a una mensa, un salone e una lavanderia.
Geneseas dispone infine di 124 metri quadrati di pannelli fotovoltaici che potranno fornire 22kw per l’hotellerie e di garage interni per riporre i suoi tender.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24