Yards
Al via i lavori di miglioramento del canale dei Navicelli
I lavori erano stati anticipati a SUPER YACHT 24 nell’intervista al presidente Pisano e riguarderanno il posizionamento di ulteriori palancolature ma anche l’avanzamento del dragaggio dei fondali e nuove banchine
Sono già partiti i lavori annunciati nella recente intervista al numero uno della Port Authority di Pisa che riguardano il posizionamento di nuove palancolature per un lungo tratto del canale dei Navicelli, il corso d’acqua gestito dall’ente che da Pisa sfocia a Livorno e funzionale per questo a molti importantissimi cantieri navali e realtà industriali dell’area.
“I lavori – fa sapere il presidente dell’ente Salvatore Pisano – riguarderanno la sostituzione di strutture vecchie o deteriorate con nuove, più solide e durature, e allo stesso tempo ecosostenibili. Con lo stesso intervento inoltre verrà portata avanti l’opera di dragaggio dei fondali. Per questi saranno utilizzati i fondi degli Stati uniti d’America che abbiamo intercettato e che ammontano a quasi 2 milioni di euro”.
Per il finanziamento delle opere di manutenzione del canale e dei suoi ponti dal febbraio 2021 è stato ideato anche un nuovo metodo: attraverso canoni e pedaggi i privati che utilizzano queste infrastrutture partecipano con l’ente alla loro manutenzione; nello specifico vengono sottoposti a pedaggio i passaggi attraverso i ponti. Una scelta questa che secondo il presidente “si è rivelata determinante e sempre di più lo sarà per lo sviluppo dell’area in quanto le entrate vengono tutte reinvestite direttamente sull’area di pertinenza dei Navicelli, essenzialmente attraverso interventi straordinari, ma in più vanno ad incidere con una quota parte anche sui canoni demaniali, di conseguenza perequati”.
Circa 250 mila euro che fanno parte di queste entrate prossimamente verranno utilizzati per realizzare nuove banchine a servizio della nautica; subito dopo partiranno altri interventi per 150 mila euro che riguarderanno il rifacimento e consolidamento delle superfici adiacenti le banchine. “Questa forma di investimento – spiega il presidente Pisano – è vista con favore dai contribuenti, in particolare quelli del comparto nautica, proprio perché vedono con i loro occhi gli avanzamenti dei lavori di cui beneficiano le loro attività. La scelta ha inoltre già permesso la perequazione dei canoni demaniali rendendo l’area più appetibile a molte realtà negli ultimi anni. Anche per questo non escludiamo che nuovi importanti insediamenti e investitori di carattere internazionale possano essere interessati ad uno sviluppo delle loro attività nell’area dei Navicelli” ha concluso il presidente.