In vendita per 38 milioni di euro il 62 metri Moneikos di Leonardo del Vecchio
A proporlo in qualità di central agent Annalisa Mastella della società di brokeraggio Royal Yacht International
A cinque mesi di distanza dalla scomparsa di Leonardo Del Vecchio, fondatore di Luxottica, il suo super yacht Moneikos è apparso ora sul mercato della compravendita proposta da Annalisa Mastella di Royal Yacht International come central agent. Si tratta di una costruzione con scafo in acciaio e sovrastrutture in alluminio del cantiere italiano Codecasa lunga 61,9 metri e consegnata nel 2006 ma sottoposto a refitting nel 2018 e nuovamente nel 2020. Dal giorno dell’uscita dal cantiere viareggino fino a oggi ha avuto un solo armatore proprietario che l’ha sempre utilizzato privatamente.
Moneikos può ospitare comodamente un gruppo di 16 persone in otto cabine ed è equipaggiato con un ascensore che collega tutti i ponti. La suite armatoriale si trova sull’upper deck e offre una spettacolare vista panoramica a 180°. Una cabina armatoriale in grado di offrire privacy per la vita familiare e che può essere goduta autonomamente dal resto dell’imbarcazione.
A prua del ponte principale si trovano una cabina ospiti matrimoniale e due cabine doppie, due delle quali possono essere trasformate in una suite Vip a tutto baglio. La seconda zona ospiti comprende due cabine matrimoniali e due cabine doppie spaziose, al livello del ponte inferiore.
Progettati dallo Studio Dedalo, gli interni hanno sedute che creano un’atmosfera invitante e confortevole, Legni pregiati, come il wengé africano scuro per i pavimenti e l’acero chiaro sulle paratie, aggiungono calore mentre i soffitti sono laccati a mano.
L’esterno di Moneikos, progettato da Della Role, è caratterizzato da strisce scure che nascondono vaste finestre rettangolari oscurate e punteggiano i livelli della sovrastruttura. Il prendisole è in gran parte coperto, per dare maggiore volume interno e minore esposizione solare.
Una coppia di Caterpillar 3516B da 2.450 CV garantisce a questa nave da diporto una velocità massima di 17,5 nodi e una velocità di crociera di 15 nodi. Gli stabilizzatori Naiad a velocità zero la mantengono stabile in navigazione e a riposo. A velocità di crociera economica, l’autonomia di Moneikos è di ben 6.000 miglia nautiche.
Il prezzo richiesto per questo super yacht è di 38 milioni di euro (IVA inclusa).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24
Nell’eredità lasciata da Leonardo Del Vecchio anche un Codecasa di 62 metri