Prende forma in Italia il primo Pershing Gtx116 di 35 metri
Mentre lo yacht è in fase di allestimento è già in lavorazione il secondo scafo della serie Gtx del cantiere Pershing, brand del Gruppo Ferretti
E’ stato intercettato per la prima volta dal suo arrivo in Italia presso lo stabilimento del Gruppo Ferretti lo scafo del primo Pershing Gtx116 di 35,2 metri. Sarà infatti a Mondolfo (Pu) che l’ammiraglia del cantiere e prima unità della linea Gtx completerà l’allestimento.
Il nuovo modello del cantiere sportivo presentato al recente Miami International Boat Show 2022, che sarà destinato ad un armatore americano, si caratterizza per funzionalità tipica di uno Sports Utility Yacht con le prestazioni peculiari di Pershing.
Il Gruppo Ferretti ritiene che questa serie – evoluzione della precedente X – sarà ‘destinata a rivoluzionare il concetto di yacht sportivo e a stabilire standard di piacere di crociera senza precedenti’.
Gtx116 è frutto dell’unione di competenze di Pershing, del Comitato Strategico di Prodotto del Gruppo Ferretti guidato da Piero Ferrari, dello studio di progettazione di Fulvio De Simoni e del dipartimento di ingegneria del Gruppo Ferretti.
Lo scafo – ha dichiarato il cantiere – è stato costruito presso lo stabilimento del Gruppo Ferretti con tecniche basate su “tecnologie avanzate” ma mantenendo come sempre l’impegno Pershing per la qualità artigianale.
Gtx116 ha un profilo filante con grinta sportiva in cui si intravedono i tratti del design automobilistico di Gran Turismo e, d’altro lato, presenta 165 metri quadrati di aree esterne completamente interconnesse dimostrando una maggiore tendenza per la vita all’aperto. Un beach club di 38 metri quadrati estendibile attraverso un sistema elettroidraulico collega l’area della spiaggia con la piattaforma da bagno creando un’area lounge sul mare. Un garage permette di godere appieno dell’acqua, con spazio per un tender di oltre cinque metri, un Jetski e vari giochi d’acqua.
Alla zona giorno di prua si accede attraverso passerelle a babordo o attraverso il ponte, sul quale è possibile installare una vasca idromassaggio. La zona prendisole si estende per 41 metri quadrati, con una postazione di guida e un’ampia area per sedersi protetta dagli agenti esterni da un hard top in carbonio. Negli interni – per i cui arredi sono previsti toni raffinati e ampia presenza di specchi e forniture Made in Italy – sono presenti 5 cabine con ampie finestre che consentono una grande illuminazione naturale. E’ comunque possibile una seconda configurazione alternativa con quattro cabine a vantaggio di un’area aggiuntiva per la zona giorno. Per l’equipaggio composto da quattro membri sono presenti due cabine doppie e una dedicata al capitano, tutte con bagno privato.
Il Pershing Gtx116, la cui consegna è prevista per il 2023, sarà dotato di un sistema di propulsione a triplo getto d’acqua, abbinato a tre motori Man V12 da 2.000 Cv per una velocità massima di 35,5 nodi e una velocità di crociera stimata in 29,5 nodi. Sono già in corso i lavori per il secondo scafo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24