Presentato da Tankoa Yachts il nuovo 68m Fenice
Questo nuovo progetto si basa su una piattaforma navale e un design esterno firmato da Enrico Gobbi di Team for Design
Nato sulla scia della fortunata serie da 50 metri e dedicato al famoso teatro dell’opera di Venezia, il 68 metri Fenice di Tankoa Yachts si basa su una nuova piattaforma navale e un design esterno elegante e filante, audace e dinamico firmato da Enrico Gobbi di Team for Design, studio con sede a Venezia.
“Con Enrico ci siamo capiti subito ed è stato un piacere sviluppare insieme questo progetto”, spiega Giuseppe Mazza, Sales and Marketing Manager di Tankoa. “Con il T680 continuiamo ad ampliare la gamma di yacht Tankoa per offrire al mercato una scelta sempre più ricca di progetti unici. Come il luogo da cui prende il nome, il T680 Fenice è un trionfo di equilibrio, ritmo e grazia”.
In una nota del cantiere si legge che, volendo incoraggiare ospiti e armatori a rilassarsi negli spazi esterni e godersi quelli interni, il flusso di circolazione a bordo del T680 Fenice è stato studiato per rendere il passaggio tra i due il più fluido e naturale possibile, così da assicurare il massimo relax e la convivialità. Le linee e curve aerodinamiche, ispirate al design automobilistico e aeronautico, creano un effetto complessivo di ‘bellezza in movimento’.
“Questo nuovo progetto è il risultato del nostro desiderio di essere riconosciuti per quello che siamo: un cantiere boutique in grado di offrire una gamma di yacht unici disegnati dai migliori designer” aggiunge Eva Orsi, presidente di Tankoa. “Siamo orgogliosi di questa collaborazione con Enrico Gobbi, che mette in luce lo stile inconfondibile, la qualità, la bellezza e il know-how che ci permettono di realizzare i sogni dei nostri clienti”.
“Dal primo momento in cui ho iniziato a condividere le mie idee con Tankoa, ho capito di essere nel posto giusto con le persone giuste. Si tratta di un progetto caratterizzato da dettagli esclusivi che solo un cantiere ‘boutique’ come Tankoa può valorizzare” afferma Enrico Gobbi, vertice di Team of Design. “Credo che i progetti di superyacht di queste dimensioni debbano sapersi distinguere: nati da un foglio bianco, sviluppati e costruiti secondo i più alti standard di qualità che Tankoa ha già dimostrato di saper fare”.
L’atto di apertura
Il salone di poppa all’aperto sul ponte principale è il cuore dello yacht. Con una superficie di 100 metri quadri, questo beach club su più livelli comprende una piscina a sfioro, una palestra, una spa e un salone.
Una porzione vetrata della piscina integrata al centro del ponte conduce gli ospiti direttamente su una terrazza protetta, prima di entrare nel beach club vero e proprio. Terrazze abbattibili su entrambi i lati dello scafo aumentano l’area interna e il rapporto con il mare e due scale doppie collegano il ponte principale alla piattaforma di poppa. L’intera area della spiaggia è progettata per essere la perfetta sala giochi e zona relax.
Sala Grande
Il salone principale apre una nuova scena e un nuovo palcoscenico: luogo di tranquillo comfort e stile, il salone del ponte principale è tutt’uno con la terrazza e perfetto come spazio di accoglienza a bordo con vetrate a tutta altezza per viste panoramiche sul mare. A prua del salone principale ci sono ben due suite VIP e quattro cabine ospiti con bagno privato che prendono luce dalle grandi vetrate.
Il ponte inferiore è dedicato all’alloggio e ai servizi dell’equipaggio, tra cui una cucina pro-spec, una sala medica e un garage con varo laterale per il tender.
Il “loggione”
Il ponte superiore offre un design unico: il ponte aperto di poppa si trasforma in una zona pranzo circolare, che grazie alle porte scorrevoli in vetro a tutta altezza può essere chiusa o semiaperta per godere del sole e della brezza marina. Questa sala da pranzo è collegata allo sky lounge, dotato di balconi laterali che possono estendersi verso l’esterno sul mare.
Il Palco Reale
La cabina armatoriale è un elegante spazio di 90 mq ricco di privacy e comfort, con finestre a tutt’altezza che offrono viste panoramiche a 270 gradi. Con un’enorme cabina armadio e un ricco bagno rivestito in marmo, la suite ha accesso diretto a un ponte di prua privato con prendisole e una vasca idromassaggio con pareti vetrate. Quest’area del ponte funge anche da eliporto touch-and-go.
Specifiche Tecniche
Lunghezza fuoritutto: 68 m (223 ft)
Baglio: 11,20 m (37 ft)
Pescaggio a pieno carico: 3,0 m (11 ft)
GRT approx: 1.400 GT
Dislocamento Max: approx. 1.200 tons
Propulsione diesel: 2 x 1865 kW at 1.600 rpm – CAT 3516E
Potenza nominale massima per generatore diesel: 3 x 200 kWe Northern Lights ekW
Elica di prua: 1 x elettrica 200 kW
Pinne stabilizzatrici: 4 x pinne elettroidrauliche 3,5 sqm ciascuna
Capacità carburante: 160.000 lt
Velocità massima a medio carico: 16,5 nodi
Velocità di crociera: 15 nodi
Velocità long range: 12 nodi
Autnomia a 12 nodi: 5.000 m.n.
Scafo: Acciaio
Sovrastruttura: Alluminio
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