Benetti ha alzato il velo sui nuovi progetti B.Now
Al Monaco Yacht Show lanciato anche l’innovativo 85 metri ‘Project Oro’ nella fascia dimensionale più grande
Monaco – Presso l’Hotel Hermitage di Monte Carlo è andata in scena la conferenza stampa di Benetti in occasione della trentunesima edizione del Monaco Yacht Show.
Secondo quanto emerso la strategia del cantiere si fonda su tre pillar principali: tradizione artigianale, innovazione tecnologica e alta ingegnerizzazione dei processi, e prestigiose collaborazioni con affermati studi internazionali di design e architettura navale. I risultati economici e commerciali anche nel 2022 sono da primato.
Marco Valle, amministratore delegato del Gruppo Azimut|Benetti, ha detto: “Abbiamo investito molto in questi anni nella ricerca e nello sviluppo di nuove imbarcazioni e stiamo raccogliendo risultati straordinari: a quasi un mese dall’inizio dell’anno nautico, sono ben 23 i vari in programma, quasi due al mese, un record storico. Le prospettive per il futuro sono molto positive: abbiamo aperto a settembre con il varo di un 50 metri B.Now e concluderemo ad agosto con il varo di un 68 metri B.Century. Il portafoglio ordini è in crescita e prevede consegne di nuovi modelli fino al 2027”.
Il direttore commerciale Sebastiano Fanizza ha presentato le più importanti caratteristiche di Iryna (B.Now 50M), première in esposizione a Monaco, del B.Now 60M e del nuovo B.Now 67M Oasis (che ha appena trovato un acquirente). “A segnare un traguardo significativo per Benetti è stata la famiglia B.Now, che si compone dei modelli 50, 60, 67 e 72 metri, entrata a far parte dei bestseller del gruppo grazie alle 20 unità già vendute” .
Fanizza ha poi presentato l’evoluzione della famiglia B.Century, realizzata in collaborazione con Cassetta Yacht Designers. Nata sulla scia del successo dei Triumph (65 m) – in première proprio al Monaco Yacht Show – Metis (63 m), Zazou (65 m) e Calex (67 m), la famiglia B.Century include custom yacht realizzati a partire da una piattaforma ingegnerizzata di grande successo che si è arricchita di ben cinque modelli pensati per offrire soluzioni mai proposte prima. Due progetti di 55 metri, uno con un generoso sun deck aperto su tutti i lati, e l’altro con l’upper deck trasformato in owner deck con suite armatoriale a prua e terrazza privata. Il cantiere li definisce un 62 metri dai contenuti imbattibili, un 68 metri razionale ed elegante e un 75 metri che introduce nuovi concetti di layout, come l’inedita soluzione dei pool club e sea club pensati su due livelli diversi.
Le famiglie B.Now e B.Century sono disponibili con propulsioni tradizionali, ibride o diesel elettriche.
Infine durante la conferenza stampa è stato mostrato per la prima volta il nuovo ‘Project Oro’, un progetto nato dall’intensa interazione del cantiere con i suoi clienti sui progetti di yacht superiori agli 80 metri e dalla necessità di rispondere alle richieste del mercato circa l’idea di Benetti di un concreto progetto in questo segmento. Il gruppo della famiglia Vitelli l’ha definito un progetto che utilizza le più moderne tecnologie propulsive, minimizzando l’impatto dimensionale.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24