Il super yacht russo Axioma venduto all’asta a Gibilterra per 37,5 Mln $
Era stato ‘congelato’ a un oligarca russo ma è stato ceduto per la mancata restituzione di un prestito da parte dell’ormai ex proprietario
Il superyacht Axioma di 72,5 metri è stato venduto ieri per 37.500.055 dollari dal Tribunale dell’Ammiragliato di Gibilterra; messo all’asta il 23 agosto, l’operazione di vendita si è conclusa ieri 27 settembre, quindi con una ventina di giorni di ritardo rispetto a quanto preannunciato dallo stesso tribunale.
L’offerta vincente fra le 63 ricevute è stata selezionata dopo il completamento di un processo di due diligence molto accurato, – ha fatto sapere la Corte di Giustizia in un comunicato – ma l’identità dell’acquirente non sarà rivelata mentre invece ha confermato che “i fondi rimarranno in Tribunale per un periodo di 60 giorni dalla data di pubblicazione della vendita sul Lloyd’s List per cui chiunque abbia un credito nei confronti dell’imbarcazione, o dei proventi della vendita, deve presentare una richiesta di risarcimento prima della scadenza di tale periodo”.
Sequestrato alla fine di marzo a seguito delle sanzioni Ue contro la Russia è il primo superyacht di proprietà russa a essere messo in vendita. La vendita all’asta – ricordiamo – è avvenuta in seguito a una mancata restituzione di un prestito da parte dell’ex proprietario dello yacht inserito nell’elenco delle persone sanzionate.
Ad occuparsi dell’asta è stato il giudice Howe Robinson; alcuni giorni prima della seduta una licenza concessa all’Ufficio Controllo dei beni esteri del Dipartimento del Tesoro americano ha autorizzato gli acquirenti con sede negli Stati Uniti a partecipare alla vendita.
Axioma è stata costruita nel 2013 dal cantiere turco Dunia Yachts ed è stata varata con il nome di Red Square. Lunga 72 metri, con una grande piscina a poppa è stata per molti anni utilizzata per l’attività di charter offrendo una sistemazione a un massimo di 12 ospiti in sei cabine con un equipaggio di 20 persone. Sottoposta a una manutenzione meticolosa nel corso degli anni ha avuto un refit completo nel 2020 con una verniciatura celeste dello scafo. Ha interni eleganti firmati dal designer Alberto Pinto. Fra le sue caratteristiche c’è la doppia altezza del salone principale con una zona soppalcata e un ponte armatoriale privato. Alimentata da due motori Caterpillar raggiunge una velocità massima di 18 nodi ed è classificata Abs. Nella vendita all’asta non era stato previsto il limite del prezzo di riserva.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24