La vendita dell’anno sul mercato dell’usato è Carinthia VII, un 97 metri di Lürssen
Il superyacht è stato messo sul mercato per la prima volta dal 2002, anno della sua costruzione e consegna a Heidi Horten, la vedova del proprietario del grande magazzino Helmut Horten
E’ la vendita più importante del 2022 in termini di yacht usati quella avvenuta attraverso una trattativa fra RYacht in rappresentanza dell’acquirente e Fraser Yachts in per il venditore riguardate l’iconico Carinthia di 97,2 metri del cantiere Lürssen.
Costruito nel 2002 per Heidi Horten, la vedova del proprietario del grande magazzino Helmut Horten, è stato disegnato da Tim Heywood, leggendario designer di esterni di super yacht che, in questo caso, con ingegnosi accorgimenti visivi, ha ottenuto un ponte principale che sembra privo di aperture e invece ha finestre con vetri oscurati e cornici nere che si rendono visibili solo da vicino.
Realizzato in acciaio, Carinthia VII ha l’architettura navale completata dalla Lürssen. Gli interni sono stati realizzati dallo studio Ellerhorst e Kreuter in uno stile classico con note moderne e sono estremamente funzionali. La stazza della nave è di 3.643 Gross tonnage e nei suoi interni ben proporzionati e versatili, con finestre alte che forniscono molta luce naturale per illuminare gli interni dominati da toni naturali, permette di accogliere 14 persone in otto lussuose cabine. La suite armatoriale, rivolta a prua e con zona ponte separata, è completa di ufficio/sala da disegno per lavorare durante la navigazione. Sul ponte armatoriale si trova anche una cabina Vip con salone di bellezza mentre le altre sei si trovano sul ponte principale. La nave può ospitare ben 37 membri dell’equipaggio, con sistemazioni suddivise su due ponti.
Non mancano sul superyacht Carinthia VII un hammam, una sauna, una piscina a immersione e una doccia a vapore. È inoltre dotato di un eliporto “touch-and-go” a prua e di garage per due tender di 8,80 metri e per i giochi d’acqua.
Carinthia VII stupisce anche per la potenza in termini di prestazioni: combinando velocità, capacità ed eleganza, i suoi quattro motori diesel Mtu da 10.060 cavalli possono garantire una velocità massima di 25 nodi e una velocità di crociera di 18 nodi.
Per questo superyacht, che era stato messo in vendita come usato per la prima volta, la richiesta era di 95 milioni di euro.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24