Armella: “Proposto un protocollo semplificato per più aziende Aeo nella nautica”
Si tratta di una certificazione che consente di accedere a vantaggi e semplificazioni doganali
“Nel convegno intitolato ‘Nautica, fisco e dogane’ abbiamo promosso il progetto di un Aeo semplificato per il settore della nautica che è stato ben accolto dal Direttore centrale dell’Agenzia delle dogane, Andrea Maria Zucchini, e da Confindustria Nautica. Diventare Aeo (operatore economico autorizzato, ndr) significa accedere a tutti i vantaggi e le semplificazioni doganali, un progetto che l’Agenzia Dogane e Monopoli porta avanti con determinazione e che, contribuendo a una capillare diffusione delle regole del commercio internazionale, fa crescere le imprese”.
A raccontarlo è stata Sara Armella, avvocato dello studio Armella & Associati nonché professore al Master Diritto Tributario dell’Università Bocconi.
A SUPER YACHT 24 la stessa Armella più nel dettaglio ha spegato così la novità: “Siccome l’Agenzia delle Dogane ha detto che ai soggetti Aeo non è necessaria la garanzia bancaria per Iva relativa ai lavori di refitting (il 22% dell’importo lavori puo’ essere una somma molto impegnativa) e considerando il fatto che al momento nel settore della nautica ce ne sono solo due aziende certificate Operatore economico autorizzato, ho proposto un protocollo semplificato per le aziende del comparto che vogliono diventare Aeo, dunque con semplificazioni dedicate al settore”.
La certificazione Aeo viene rilasciata dall’Agenzia delle Dogane a soggetti che rispettano alcuni parametri di affidabilità e che seguono un corso approvato dalla stessa Agenzia.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24