Model Maker Group cresce sull’onda dei “grandi”
L’azienda laziale produttrice di prototipi e modelli continua a svilupparsi e investire
Amburgo (Germania) – Per costruire barche così “piccole” sono davvero “grandi”. Model Maker Group, azienda di Itri (Latina), specializzata nella realizzazione di prototipi e modelli per i maggiori cantieri nautici si è talmente sviluppata negli oltre 20 anni dalla sua fondazione che ha deciso di partecipare alla fiera SMM ad Amburgo per approcciare con maggiore decisione anche il mercato navale. Model Maker Group ha preso parte alla collettiva organizzata al salone tedesco da Ice e Confindustria Nautica affacciandosi a un mondo che con quello dei megayacht ha più di qualche affinità.
Se è vero infatti che l’azienda lavora già per tutti i principali gruppi italiani costruttori di yacht sopra i 24 metri, oltre che con molti yacht designer e studi di progettazione, da qualche anno l’azienda si è inserita anche nel settore delle navi militari, delle imbarcazioni da lavoro e dei traghetti.
Definirli “modellini” appare riduttivo visto il livello qualitativo, la cura dei particolari e in molti casi anche le dimensioni: ammirando i “prodotti finiti” di Model Maker Group però è inevitabile tornare col pensiero all’infanzia e pensare che il luogo comune di “trasformare una passione nel proprio lavoro” in questo caso è davvero appropriato per raccontare la storia dell’azienda.
E utile poi ricordare come in un mercato in cui l’immagine ha un’ascendente enorme nell’orientare le scelte (spesso milionarie) degli armatori, poter utilizzare un modello di yacht ben realizzato durante un salone nautico, in una showroom o a un evento aziendale sia spesso uno strumento di marketing decisivo in mano agli uffici commerciali dei cantieri.
Lo sbarco sul ricco mercato dello shipping nordeuropeo, per cui SMM rappresenta un’ottima vetrina, è uno degli assi possibili di ulteriore come conferma a SUPER YACHT 24 il chief operating officer Giuseppe Capobianco.
Capobianco, come sta andando l’anno in corso e che prospettive ha Model Maker Group?
“Il mercato continua a essere positivo, chiuderemo l’anno con un incremento di fatturato fra il 15 e il 20%”.
Ci fa una fotografia dell’azienda oggi?
“Nelle nostre due sedi di Itri, su un totale 1.900 mq di superficie, lavorano circa 25 addetti, costruiamo circa 350-400 modelli all’anno e per ognuno garantiamo tempi di consegna tra i 2 e i 3 mesi di lavoro”.
Quanto costa realizzare un modello di superyacht, o di nave?
“Diciamo dai 10 mila euro a salire, a seconda della complessità e delle dimensioni. In un’occasione ne abbiamo costruito uno di 4,5 metri. Ultimamente fra le novità che proponiamo ci sono anche le movimentazioni elettriche”.
Cosa distingue la vostra azienda dai (pochi) competitor?
“Sicuramente il servizio di assistenza e service, ci capita spesso di dover andare dai clienti, o alle fiere, per intervenire su alcuni modelli per riparazioni o manutenzione. Lo facciamo direttamente noi e i cantieri apprezzano molto”.
Cosa pianificate per i prossimi anni?
“Continueremo a investire soprattutto in ricerca e tecnologia, per innalzare ulteriormente il livello dei nostri prototipi. Quest’anno abbiamo acquisito ulteriori clienti di prestigio e questo garantisce una buona prospettiva anche per il 2023, mentre a SMM abbiamo avviato alcuni contatti importanti che speriamo di concretizzare presto”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24