Ferretti Yachts ha presentato a Cannes l’860 di 27 metri
Questo super yacht ha un nuovo flybridge caraterizzato da soluzioni progettuali all’avanguardia che creano una sinfonia di bellezza e benessere
E’ stato presentato al Cannes Yachting Festival il Ferretti Yachts 860, l’ultima creazione di Ferretti Group. Il superyacht di 27 metri si caratterizza – spiega il cantiere in una nota – per le soluzioni progettuali innovative e l’alta tecnologia. Spicca fra queste il nuovo armonioso flybridge insieme alla ricerca del comfort e alla forte attenzione al benessere e al relax degli ospiti, all’ottimizzazione degli spazi e alle prestazioni eccezionali, senza dimenticare che il tutto è, come sempre, nell’elegante stile Made in Italy.
Il nuovo 860 ha una lunghezza fuori tutto di 26,95 metri e un baglio massimo di 6,22 metri ed è frutto della collaborazione tra il Comitato Strategico di Prodotto, presieduto dall’ingegner Piero Ferrari, e il Dipartimento Engineering Ferretti Group; il design delle linee esterne è dell’architetto Filippo Salvetti che ha introdotto vetrate a tutt’altezza e potenze laterali in cristallo donando allo scafo un profilo filante e imponente. Il disegn degli interni è stato progettato dallo studio Ideaeitalia che ha posto una speciale attenzione all’interconnessione tra esterni e interni con piena continuità di finiture e arredi, funzioni conviviali e di relax, in grado di dilatare gli spazi sociali e di privacy dall’esterno a bordo yacht. Particolare focus anche sul comfort, grazie a soluzioni inedite che limitano al massimo vibrazioni e rumori.
Riguardo alle aree esterne: in particolare nella zona del pozzetto e nella beach area vi è spazio continuo di oltre 30 metri quadrati, design di nuova concezione e una veduta panoramica molto ampia. La grande area del pozzetto arredata con divani e tavolo centrale per otto persone, con bar per cene all’aperto sulla sinistra, è delimitata a poppa da un parapetto in cristallo mentre la porta di accesso al salone principale, completamente apribile, con un meccanismo elettrico o manuale, crea massima continuità tra l’ambiente interno e quello esterno e consente di godere di spazi ampi e luminosi.
L’area di prua di 11 metri quadrati è come una grande lounge dove un divano matrimoniale oversize fronte marcia con corrimano centrale e portabicchieri integrato dialoga con il sofa bed con schienale reclinabile ed è trasformabile in una grande area conviviale, grazie a un coffee table centrale in teak. Per schermare i raggi del sole è previsto un parasole con montanti in carbonio. Negli ampi spazi della beach area elemento distintivo è il garage di dimensioni superiori al resto della gamma, capace di ospitare – vero e proprio plus in questo segmento di mercato – due sea-toys, un tender Williams Jet 395 e uno Jetski a due posti. Il garage prevede il varo diretto a mare, grazie alla possibilità di far traslare in acqua la spiaggetta, creando così una piattaforma subacquea.
L’attrezzatura tecnica e tutta la componentistica di ormeggio è sapientemente nascosta alla vista, coperta e integrata nelle murate: una soluzione che migliora l’ergonomia e il design pur mantenendo efficienti e semplici le manovre di bordo.
Il flybridge del nuovo yacht 860 ha un’area di 44 metri quadrati cui si accede tramite una scala in teak studiata appositamente per facilitare la salita. Può essere configurato con arredi freestanding, che affiancano un grande mobile bar multifunzione, la dinette capace di ospitare fino a 8 persone e, per la prima volta su un Ferretti Yachts, come optional una jacuzzi a poppa. Un hard top bicolor è disponibile in 3 differenti configurazioni: vetro fisso, apribile, o con lamelle oscuranti per assicurare il comfort mentre il tientibene in vernice ceramica antigraffio ad alte prestazioni permette di avere un profilo nero di continuità con l’hard top, per una soluzione di massima eleganza.
Sul main deck si distingue il design degli interni, radicale e distintivo, dominato da linee tondeggianti e armoniche con alcuni elementi caratterizzanti come la scala sinusoidale sul ponte principale che consente l’accesso al ponte inferiore e attorno a cui ruota tutto il layout, i mobili freestanding e le curve geometriche pulite di ispirazione art déco, sintesi di un design ricercato e sobrio al tempo stesso.
La versatilità degli interni si traduce in un progetto che lascia all’armatore ampia scelta di interpretare la propria esperienza a bordo. Un blend di stili e tendenze che è ormai carattere distintivo dei nuovi Ferretti Yachts, in sintonia con la filosofia “Just Like Home”: comfort, italianità, design senza tempo e artigianalità.
La ricchezza di dettagli architettonici coinvolge molti elementi a bordo, strutturali e di arredo mentre l’ebanisteria classica si alterna a un’estetica fresca e contemporanea. Il salone principale, di oltre 27 metri quadrati, ha vetrate a tutta altezza su entrambe le murate per esaltare la continuità fra interni e esterni ed è proposto in due versioni, con cucina a vista o con lobby separata da una parete. Ferretti Yachts 860 è disponibile in due mood, Classico e Contemporaneo: il primo interpretato da colori scuri e caldi con contrasti importanti, il secondo da colori chiari e freschi, con tinte tono su tono fino al total white.
Nella living room, un grande salotto con mobili freestanding permette di accogliere gli ospiti e vivere momenti di intrattenimento grazie a uno spazio progettato per uno schermo di 75 pollici. La zona pranzo, con tavolo che può accogliere otto persone, è arricchita da una grande vetrata scorrevole che conduce al ponte di sinistra e dona estrema luminosità all‘ambiente. Alla cucina, aperta sul salone principale o separata, a seconda della versione scelta dall’armatore, si accede sia dall’interno del main deck che dall’esterno. È equipaggiata con piano cottura in ceramica, forno e microonde combinato, grandi frigo e freezer, con la possibilità di aggiungere ulteriori elettrodomestici.
A sinistra, la maestosa scala elicoidale consente di raggiungere il lower deck, mentre una porta conduce ai servizi e alla pilot house di grandi dimensioni, in continuità di stile con gli interni. La plancia di comando è semi-rialzata, ben separata dalla area guest, con flussi perfettamente progettati per accrescere maggiormente i livelli di privacy dell’armatore e dei suoi ospiti. A disposizione dell’equipaggio una dinette con sofà e tavolo da caffè, oltre a due poltrone di pilotaggio realizzate da Poltrone Frau. La timoneria, di ultima generazione, propone una “new integrate dashboard” Simrad® Command, e il parabrezza senza montanti centrali permette una visione perfetta durante la navigazione. Dalla plancia di comando si accede direttamente ai locali equipaggio a cui sono dedicate due cabine doppie con bagni privati, completamente separata dalla zona ospiti
Nel lower deck si trovano quattro cabine doppie, tutte con bagno en suite. La cabina armatoriale, a tutto baglio e dalle grandi dimensioni, si trova a centro barca e ha ampi spazi di storage, tra i quali una cabina armadio “walk in” e bagno armatoriale. Innovative soluzioni di coibentazione sonora sono state pensate per garantire massimo comfort e privacy. Lungo la murata di dritta si trova la cabina ospiti matrimoniale, mentre a sinistra è posizionata la cabina ospiti con letti singoli. Completa il lower deck la grande cabina matrimoniale Vip.
Dal lato alimentazione la prima unità di Ferretti Yachts 860 è equipaggiata con motorizzazione optional: una coppia di Man V12 dalla potenza di 2000 mhp, che raggiungono i 27 nodi ad andatura di crociera e i 32 nodi di velocità massima (dati preliminari). La motorizzazione standard prevede due Man V12 da 1800 mhp, che permettono di toccare i 24 nodi di crociera e i 28 di velocità massima (dati preliminari). Su richiesta, si possono installare stabilizzatori Seakeeper o pinne idrauliche Vector Fins di Side Power/Sleipner. Tra le innovazioni tecnologiche a bordo, optional anche il joystick di manovra, che permette di gestire il sistema integrato di ormeggio X-AID (XENTA Adaptive Integrated Docking system).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24