“Le Marche sono il lato giusto dell’Italia per costruire super yacht”
La formazione sarà uno dei filoni sui quali punterà l’associazione Marche Yachting & Cruises nel prossimo futuro
Guidata dal presidente Maurizio Minossi, numero uno della società Videoworks e primo convinto promotore dell’associazione, “Marche Yachting & Cruises è nata per spiegare che invece la nostra è la parte giusta d’Italia dove operare nel settore della grande nautica” per dirla con le parole di Buonpensiere. “E’ come per le auto – ha aggiunto – quando si pensa all’automotive la mente va subito a Torino e al Piemonte ma le migliori auto vengono prodotte in Emilia Romagna. Stesso discorso vale per le Marche nella grande nautica. Quando Maurizio (Minossi, ndr) mi ha parlato di quello che fanno come associazione anche nel campo dell’education sono stato subito convinto dell’importanza di farne parte”.
L’esperto marketing e sales manager di Cantiere delle Marche ha sottolineato che, se si guardano i nomi degli associati e le aziende che nel prossimo futuro potranno entrare a fare parte di Marche Yachting & Cruises, “parliamo di un’associazione che riuscirà a portare dei risultati” ha evidenziato. “Dobbiamo fare uno sforzo triplo rispetto agli altri per avere successo e promuoverci nel modo giusto”.
Precisando che questa associazione non è nata per chiedere soldi alla Regione Marche ma per mettere insieme aziende di alta qualità e cercare di fare sinergie. Una di queste sarà ad esempio nel campo della formazione: “Per noi è difficile attrarre risorse umane competenti verso le Marche (strappandole ad esempio alla Toscana), dunque ci siamo detti: perché non formarcele nella nostra regione?”. Quella della formazione di una nuova generazione di risorse umane sarà una delle direttrici principali su cui Marche Yachting & Cruises concentrerà i propri sforzi e le proprie risorse nel prossimo futuro.
I soci sono Crn – Ferretti Group, Cantiere delle Marche, CPN, Cantiere Rossini, Palumbo Superyachts, Wider, LP Luxury Projects, Massari Design, FM Architettura di Interni, Poltrona Frau, Cantori, AMS Advanced Mechanical Solutions, Corset/Linset, Team Italia, Furlanetto International, Videoworks, SailADV, Marine Shore Assistance, I-Carbon, Planstudio e Università Politecnica delle Marche.