Per Ferretti utile di 29,9 Mln e portafoglio ordini a 1,3 Mld euro nel 1° sem. 2022
Nella prima metà dell’anno il gruppo guidato da Galassi ha varato14 super yacht e altri 23 entrerano in mare nella seconda parte del 2022
Cannes (Francia) – Alla 44esima edizione del Cannes Yachting Festival il Gruppo Ferretti, in occasione della consueta conferenza stampa, tramite l’amministratore delegato Alberto Galassi ha presentato alcuni nuovi modelli ma anche offerto un’ampia panoramica sui risultati del primo semestre del 2022.
I ricavi sono stati pari a 534 milioni di euro, in crescita del 17% rispetto al primo semestre del 2021, mentre l’Ebitda adjusted si è attestato a 69 milioni, ovvero un +30,2% rispetto al primo semestre del 2021 (53 milioni di euro). L’utile è salito a 29,9 milioni di euro. I nuovi ordini raccolti nei mesi di Luglio e Agosto appena trascorsi ammontano a circa 300 milioni di euro, in crescita del 50% rispetto allo stesso periodo del 2021 (quando erano stati circa 200 milioni), e con i quali il portafoglio ordini ha superato il valore di 1,3 miliardi di euro (rispetto a 1,016 miliardi al 31 dicembre scorso). Il gruppo ha fatto sapere che il backlog attuale assicura la copertura dei ricavi del 2022 e della gran parte di quelli del 2023 per quanto riguarda i segmenti Made-to-measure e super yacht. Circa 30 milioni di euro è il piano d’investimenti annuo destinato al product development.
Nella prima metà dell’anno in corso Ferretti Group ha varato14 super yacht e altri 23 lo saranno nella seconda parte del 2022.
Al Cannes Yachting Festival la società guidata dall’avvocato Galassi (che nei primi mesi dell’anno alla borsa di Hong Kong ha raccolto circa 233 milioni di euro) si è presentata con una flotta di 25 yacht tra cui 5 première mondiali per i marchi Riva, Ferretti Yachts e Custom Line. In passerella sono schierati l’innovativo flybridge Ferretti Yachts 860, l’ammiraglia Custom Line 140’, Riva 102’ Corsaro Super, il Riva 76’ Bahamas Super e l’esclusivo Riva Anniversario (per celebrare i 180 anni dalla fondazione del marchio), ai quali si aggiunge l’Itama 62RS model year 2022.
Cresce intanto l’attesa per le novità di prodotto, a partire da Wallywhy150, 24 metri di lunghezza e 150 Gross Tonnage, il modello innovativo di casa Wally che vuole ridefinire gli standard dello yacht design. Il rimo varo è previsto a febbraio, con debutto mondiale nella primavera del 2023. Nello stesso periodo è in programma il lancio della nuova flotta a vela, composta da 101 full custom, 110, 130 e 150.
Sono cinque invece i progetti firmati dagli altri brand del Gruppo: Riva 82, Ferretti Yachts 580, InFYnito 90 Ferretti Yachts, Custom Line con Navetta 50 e infine Pershing GTX 80, modello dagli spazi straordinariamente ampi.
“Questi primi sei mesi ci lanciano verso un finale d’anno che mi aspetto ancora più clamoroso, in linea con il trend costante che da anni ci mantiene ai vertici” ha detto Galassi, che ha pure menzionato la solida linea di investimenti e di progetti strategici portati avanti dal gruppo in questi anni. Nel periodo 2018-2021 sono stati destinati in sviluppo prodotto e capacità industriale quasi 300 milioni di euro, seguiti da un 2022 altrettanto importante: solo nel primo semestre sono stati investiti 37 milioni di euro. I continui investimenti e una precisa strategia d’incremento della capacità produttiva e di sviluppo prodotto hanno permesso al Gruppo di avere a disposizione oltre 284.000 metri quadri di superficie produttiva, una gamma prodotti di 50 modelli (nel 2021 era di 42 modelli).
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24