Riva presenta il primo prototipo El-Iseo full-electric
Il primo motoscafo full-electric del marchio è stato presentato in occasione della Private Preview di Ferretti Group, nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco
A 180 anni dalla sua nascita il marchio Riva crea il primo prototipo full electric e lo presenta nella splendida cornice dello Yacht Club di Monaco nell’occasione annuale della Private Prewiew di Ferretti Group, appuntamento dove armatori e amici si ritrovano per conoscere in anteprima i nuovi modelli del gruppo.
Presente all’evento l’amministratore delegato di Ferretti Group, l’avvocato Alberto Galassi, che ha dichiarato: “El-Iseo è un altro meraviglioso capitolo della sfida che solo Riva ha il piacere di vivere ogni giorno: combinare la sua storia leggendaria con le più avanzate tecnologie, generando bellezza e stile che non passano mai di moda. El-Iseo è un progetto a cui teniamo molto, non a caso lo abbiamo presentato qui allo Yacht Club di Monaco, ambiente naturale di Riva e luogo dove la sensibilità ecologica si esprime da tempo con comportamenti virtuosi e iniziative concrete come il Sea Index ® , il Monaco Smart & Sustainable Rendezvous e l’Energy Boat Challenge. A 180 anni di età, Riva è ancora più avanti di tutti, con la credibilità e la visionarietà che solo un mito contemporaneo si può permettere”.
Il cantiere ha creato la versione a propulsione completamente elettrica di Iseo, il runabout di 27 piedi di cui conserva scafo, coperta e dettagli di stile e colori, con un motore full electric Parker GVM310 fornito da Parker Hannifin, leader americano nelle tecnologie di movimento e controllo. Un tradizionale sistema di propulsione con applicazione a piede poppiero che offre prestazioni senza precedenti in termini di velocità e accelerazione – spiega il cantiere – e riesce con una potenza di 250 kW e 300 kW di picco a far navigare El-Iseo a 25 nodi a velocità di crociera, raggiungendo una velocità massima autolimitata a 40 nodi, con una curva di accelerazione nettamente superiore a quella di uno scafo di pari dimensioni a motore endotermico. Anche dal lato dell’autonomia i risultati sono notevoli arrivando fino a dieci ore di navigazione in modalità economica e rendendo questo prototipo una combinazione perfetta di elevatissime prestazioni e massima sostenibilità.
La parte avanguardista e sostenibile dello yacht è completata dal pacchetto di batterie al litio fornite da Podium Advanced Technologies, azienda leader nell’ingegneria innovativa e specializzata in batterie, design automobilistico e motorsport, che entra per la prima volta nel mondo della nautica. La società ha sviluppato per questo progetto le batterie con capacità 150 kWh che si presentano in due blocchi indipendenti posizionati tra il motore e le sedute di poppa. A Xenta invece, player leader nell’innovazione e partner di Ferretti Group, è affidata l’integrazione dei sistemi di bordo, come il sistema di trasmissione, il sistema di controllo delle manette e in generale il controllo di tutti i sistemi di bordo, comprese la gestione delle modalità di guida e di ricarica delle batterie.
La raffinatezza e l’eleganza inconfondibile del brand Riva sono evidenti in questa nuova imbarcazione dove una particolarità è data dalla plancia, nella quale il cruscotto completamente digitale con display touch e design omaggia la visualizzazione analogica delle barche precedenti. Anche i nomi delle tre modalità di guida sono un omaggio alla tradizione dalla quale tutti gli scafi Riva traggono ispirazione: Allegro, Andante e Adagio, come i tempi della musica classica.
Profondo rispetto per la tradizione del marchio che ha fatto la storia della nautica italiana – sottolinea il cantiere -, la spinta costante verso il perfezionamento e la ricerca continua dell’innovazione attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie: tutto questo, che rappresenta l’essenza Riva, si esprime ancora una volta in questo nuovo yacht.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24