Sanlorenzo presenta in anteprima mondiale a Cannes Sd90 e Sp110
Oltre ai due nuovi yacht il cantiere spezzino porterà al salone francese una flotta delle sue barche più emblematiche: dieci modelli che coniugano ricerca tecnologica, eccellenza nautica e tradizione italiana
Saranno due i modelli che il cantiere Sanlorenzo presenterà in anteprima mondiale al Cannes Yachting Festival 2022 che si terrà dal 6 all’11 settembre: la navetta semidislocante Sd90 e l’open coupé Sp110, ambedue realizzati con un approccio green rispettoso dell’ambiente che si concretizza nella riduzione dei consumi e nell’uso di materiali provenienti da fonti alternative.
L’Sd90 è l’entry-level della rinnovata linea Sd, la gamma di navette semidislocanti del cantiere che inizia con Sd96 e Sd118 e porta la firma dello studio Zuccon International Project per il design degli esterni e di Patricia Urquiola per gli interni. Il modello che sarà esposto a Cannes rappresenta un progetto che si focalizza sull’efficienza tecnologica trasversale – spiega il cantiere – sia in termini di performance che di ricerca dei materiali. Le linee esterne dell’imbarcazione sono innovative nei volumi e nel disegno strutturato su due ponti e mezzo con fly bridge aperto mentre il layout del lower deck e main deck sono studiati per la massima vivibilità con soluzioni inedite per una nuova percezione degli spazi esterni e interni.
Il disegno interno di Sd90 è stato affidato per la terza volta a Patricia Urquiola, designer con approccio strettamente legato alla trasformabilità degli spazi e ispirazione ai criteri di sostenibilità. Nello stile dell’Sd9, improntato al mondo marino, si avverte la ricerca di una intensa connessione con l’esterno; le materie prime utilizzate provengono da fonti alternative in un’ottica di circolarità dei materiali.
L’altro nuovo modello che sarà esposto è – tra l’altro – il primo open coupé nella storia del cantiere Sanlorenzo. L’Sp110 rappresenta una proposta rivoluzionaria nel mondo delle imbarcazioni sportive – spiega la nota – per la sua capacità di unire sensibilità green e comfort a performance ineguagliabili.
Il primo yacht della gamma Sp, ovvero “smart performance”, ha una propulsione frazionata composta da tre motori sensibilmente più piccoli, con un ottimale rapporto tra peso e potenza. L’impiego di diverse soluzioni volte a garantire un notevole risparmio di peso, come l’uso di materiali alleggeriti, consente una ulteriore ottimizzazione di consumi e prestazioni. Fondamentale per Sp110 il progetto della carena, curato da Marco Arnaboldi, ottimizzato per l’utilizzo con propulsione a idrogetto, così come centrale è la sostenibilità: la barca è infatti dotata di un sistema di recupero energia che utilizza pannelli solari monocristallini. La novità è nello stile esterno fortemente identitario della nuova gamma seppure in continuità con la tradizione Sanlorenzo creato dallo Studio Zuccon International Project: forme inedite per proporzioni e per linee aerodinamiche così come dalla livrea che si discosta dai colori più tradizionali del cantiere per avvicinarsi alle cromie più tipiche delle barche sportive.
SP110 è uno yacht a due ponti con un layout inedito, costituito da superfici ampie e fruibili in molti modi e si contraddistingue per vivibilità interna ed esterna ineguagliabili su una barca di questo tipo. Gli spazi interni, curati da Piero Lissoni, sono articolati su due piani non separati tra di loro e creano di fatto un “loft verticale” che favorisce e semplifica la convivialità.
A Cannes le due novità del 2022 di Sanlorenzo saranno affiancate dalle barche più emblematiche del cantiere: una flotta di dieci modelli che coniugano ricerca tecnologica, eccellenza nautica e tradizione italiana a partire dalla gamma di plananti eleganti e proporzionati Sl78, gli asimmetrici e rivoluzionari nel disegno degli spazi e del loro utilizzo a bordo Sl96A, Sl90A e Sl106A, le navette semidislocanti rappresentate da Sd96 e Sd118 – quest’ultimo asimmetrico adattato alle linee della navetta dislocante -, e la linea crossover che vede protagoniste Sx76 e Sx88, sintesi fra il motoryacht classico con flying bridge e la tipologia explorer.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24