Suppliers
Nasce Safe-Li, la nuova batteria al litio-cobalto
Produttore dell’innovativa batteria ideale per gli yacht è Sealance, start-up milanese che propone soluzioni tecnologiche evolute per il settore navale con attenzione all’ambiente e con nuovi concetti di efficienza e velocità
Dotata della notevole capacità di 83 kWh e oltre 250 kW di potenza a 450 volt, equivalenti a 340 cavalli, la nuova batteria Safe-Li evidenzia già nel suo nome quanto la sicurezza sia stata al centro dello sviluppo di questo progetto nel quale gli ingegneri del gruppo Sealance si sono impegnati dopo il precedente e molto apprezzato studio del jet elettrico DeepSpeed.
La batteria Safe-Li presenta numeri da “Best in Class” – informa Sealance – sia nelle ridotte dimensioni, 900x800x600, sia nel peso che risulta essere di soli 550 kg, ovvero ai vertici del rapporto peso/potenza per una batteria heavy-duty cioè pensata per un utilizzo intenso.
Quello però che differenzia la Safe-Li rispetto ai prodotti della concorrenza, oltre ai dati tecnici da prima della classe, è proprio quell’aspetto della sicurezza richiamato nel nome relativamente al temuto rischio incendio: la batteria infatti – secondo la Sealance – non può prendere fuoco.
La ragione di questa favorevole incapacità risiede nel fatto che il pacco batteria è immerso in un liquido fireproof che impedisce che un danno anche grave ad una cella possa propagarsi alle celle adiacenti, innescando così una reazione incontrollabile.
La batteria stessa, come prevedibile, è dotata di intelligenti algoritmi software governati da un Bms proprietario (Battery Management System) in grado di trasmettere ad un cellulare o un computer innumerevoli informazioni, quali lo stato di carica o le informazioni sul suo stato di salute, oltre che di ricevere aggiornamenti software via Ota (On The Air) in qualunque parte del mondo si trovi.
La nuova batteria Safe-Li della Sealance – startup nata meno di quattro anni fa che già dai risultati 2021 è riuscita a balzare da 870mila a 2,2milioni di euro – è destinata ad equipaggiare yacht a propulsione elettrica da 12 a 18 metri, nonché a fornire energia silenziosa per i servizi di bordo.