Per SUPER YACHT 24 quasi 60mila lettori e 118mila pagine visualizzate in 7 mesi
Il bacino dei lettori è rappresentato per oltre il 20% da professionisti di fuori Italia. In arrivo il primo inserto dedicato al meglio del made in Italy nella grande nautica presentato ai saloni di settembre
Il quotidiano online SUPER YACHT 24 ha appena compiuto i suoi primi 7 mesi di vita e la fine del mese di agosto ci sembra un momento opportuno per trarre un primo bilancio dell’attività svolta e dei risultati raggiunti in questa prima parte di stagione nautica.
Dal giorno del “go live” (venerdì 21 gennaio 2022) ad oggi la nostra redazione ha pubblicato 616 articoli (in italiano e in inglese) attirando l’interesse di 59.118 utenti, che hanno generato 86.719 sessioni di lettura, per complessive 118.168 pagine visualizzate (fonte: Google Analytics). Alla newsletter quotidiana (inviata ogni mattina alle ore 8) nel momento in cui andiamo in pubblicazione con questo articolo sono iscritti 834 professionisti che hanno scelto di ricevere regolarmente le notizie del nostro giornale online direttamente sulla propria casella di posta elettronica.
La newsletter può vantare un tasso di apertura del 43,1% (fonte: Mailchimps), un dato elevatissimo se comparato con altri media generalisti o specializzati, un evidente attestato di apprezzamento da parte di coloro che ogni giorno ricevono gli aggiornamenti per essere informati su quanto avviene nel mondo dei super yacht in Italia e nel Mediterraneo.
Un altro numero di cui andiamo particolarmente orgogliosi è quello riguardante i follower su LinkedIn, che risultano già 2.677, con un tasso di engagement particolarmente elevato fra gli addetti ai lavori come dimostrano i ‘like’ agli articoli e soprattutto i commenti e le riflessioni in particolare sotto ai post con le interviste e con gli approfondimenti che SUPER YACHT 24 ha pubblicato in questi primi sette mesi di attività.
Guardando ai dati geografici le rilevazioni di Google Analytics mostrano come l’81,77% dei lettori dei contenuti pubblicati su www.superyacht24.it risulta sia italiano mentre il restante 18,23% è di lingua estera (nell’ordine inglesi, francesi, olandesi, tedeschi, spagnoli e turchi). A proposito invece del mercato d’origine dove risiedono o operano i lettori di SUPER YACHT 24 per il 78,5% è l’Italia mentre gli altri maggiori bacini di lettori risultano essere Stati Uniti, Francia, Olanda, Regno Unito, Spagna, Svizzera, Germania e Principato di Monaco e Irlanda (solo per citare i primi dieci).
Il quotidiano online www.superyacht24.it è nato per offrire agli addetti ai lavori un media di approfondimento tecnico ed economico sull’industria della grande nautica, una vetrina per il mondo dei super yacht e anche per il suo indotto che proprio in Italia ha uno dei bacini produttivi più importanti al mondo.
Con l’imminente arrivo dei saloni nautici di settembre (Cannes, Genova, Monaco e a seguire Barcellona) s’intensificheranno ancora di più i contenuti editoriali dedicati a chi quotidianamente lavora o comunque segue da vicino il mondo dei super yacht: cantieri, fornitori, armatori, comandanti, equipaggi, consulenti e appassionati.
Tra fine settembre e inizio ottobre SUPER YACHT 24 pubblicherà anche la prima edizione dell’inserto speciale intitolato “Super Yacht: il meglio del Made in Italy” nel quale troveranno posto l’eccellenze della cantieristica italiana, delle forniture e dei servizi, nonché i numeri e i trend sul mercato che in occasione dei prossimi saloni nautici saranno presentati al pubblico.
Full steam ahead e buona lettura!
Nicola Capuzzo
Direttore responsabile
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24