Tutti i debuttanti al Monaco Yacht Show 2022
La lista delle novità più attese della grande nautica nell’evento monegasco che si terrà a cavallo fra la fine di settembre e l’nizio di ottobre
Si avvicina il periodo più importante dell’anno per la grande nautica e cresce l’interesse, già molto alto, per i debutti che saranno presentati dai cantieri specializzati. Al Monaco Yacht Show 2022 che si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre prossimi nella baia naturale di Port Hercules sono attesi 21 nuovi yacht; di seguito li elenchiamo con una sintetica descrizione delle loro caratteristiche.
La lista dei nuovi 21 superyacht inizia con quello che sicuramente sarà l’attrazione dell’evento: il 115 metri di Lürssen Ahpo, commissionato al cantiere tedesco da un esperto armatore prioritariamente per utilizzo privato e per eventuali selezionati noleggi. La penna che contraddistingue le linee esterne dello yacht è del duo Nuvolari Lenard.
Proseguendo per dimensioni troviamo il successivo Project X di 88 metri del cantiere greco Golden Yacht con struttura a tripla X con atrio a tre ponti, balconi interni e ascensore circolare in vetro. Il progetto è a firma Ken Freivokh.
Il 75 metri del The Italian Sea Group Kensho è stato disegnato dal suo armatore nel 2016 che successivamente ha supervisionato il progetto in collaborazione con gli studi Azure Yacht Design e Naval Architects.
Il cantiere Benetti esporrà Triumph, 65 metri completamente personalizzato con innovative soluzioni per ridurre rumori e vibrazioni in navigazione. Giorgio Cassetta è il designer dello yacht che ha già ottenuto il premio Nettuno ai Word Superyacht Awards 2022 nella categoria Displacement Motor Yachts 1.000GT to 1.499GT.
A seguire Rio, ultimo varo del cantiere Crn. Un 62 metri progettato da Omega Architects e caratterizzato negli interni da Pulina Exclusive Interiors, con una lounge sul ponte di prua e una piscina al tramonto che lo rendono interessante per il mercato del charter.
Come Together, 60 metri varato due mesi fa di Amels, è il primo progetto della nuova serie Limited Edition di Amels, disegnata da Espen Øino. Primo Amels 60 a alimentazione ibrida, è dotato di motori di propulsione elettrici.
La lista prosegue con Lusine, lunghezza 60 metri in acciaio del cantiere olandese Heesen con esterni di Omega Architects e interni di Sinot Design. L’eliporto touch-and-go servito da un’area reception chiusa e climatizzata per consentire agli ospiti di entrare e uscire in tutta privacy è una delle sue principali peculiarità.
Il 50 metri Iryna di Benetti, consegnato nel 2021, è il primo dei 13 modelli B. Now attualmente in ordine e in costruzione presso il cantiere. La piscina a sfioro e un beach club di 36 metri quadrati rappresentano i suoi punti di forza.
Un altro 50 metri che sarà presente a Monaco è Kinda di Tankoa. Quarta unità della serie S501 lo yacht è realizzato interamente in alluminio ed è il primo della serie ad avere una piscina a prua. Ha un sistema di propulsione ibrido.
Sempre nei 50 troviamo il primo Mangusta 165 Rev (lunghezza 49.9 metri) varato a fine luglio. La serie 165 Rev si basa sul successo della precedente 165 e si ispira al design delle auto sportive anni 30. Il nuovo Mangusta è alimentato da quattro motori Rolls Royce da 2600 Cv.
Del Cantiere delle Marche il 43 metri Acala ha una personalizzazione completa dovuta al suo esperto armatore. Con la sua prua inclinata e sovrastruttura compatta da solido explorer Acala intraprenderà crociere a lungo raggio per esplorare i luoghi più remoti del mondo.
Custom Line espone la nuovissima ammiraglia di 43 metri Custom 140; con linee esterne decise e architettura di tipo residenziale insieme a finestre a tutta altezza il suo design Paszkowski è subito riconoscibile. Il suo debutto in realtà avverrà fra pochi giorni a Cannes, successivamente si dirigerà a Port Hercules.
Un Baglietto di 41 metri, Attitude, farà mostra di sé come primo della serie Dom 133. Si caratterizza per il pescaggio limitato a 2.1 metri e quindi per la possibilità di crociere transoceaniche con accesso a acque poco profonde. Stefano Vafiadis è il designer di questo yacht di medie dimensioni.
Maori presenta invece il suo 38 metri Maori 125 varato nel giugno 2022 ed ora ammiraglia del cantiere italiano. Progettato da Marco Ciampa, lo yacht è caratterizzato da un enorme beach club a poppa mentre Pulina Exclusive è responsabile degli interni dello yacht.
Un altro Baglietto nato come full-custom del 38 metri, battezzato Enterprise, sarà presente a Monaco; la costruzione ha richiesto lo sviluppo di una piattaforma completamente nuova e ciò potrebbe far diventare lo yacht il primo di una nuova serie.
Il secondo Benetti in mostra, questa volta di 37 metri, è Goga – serie B.Yond -; ideato dal fondatore e presidente del Gruppo Azimut Benetti, Paolo Vitelli è stato disegnato dal compianto architetto Stefano Righini. Dotato di un sistema ibrido per crociere a lungo raggio e rispettose dell’ambiente, Goga ha un’autonomia di 8.200 miglia nautiche a nove nodi e può raggiungere velocità di 14 nodi in modalità “Eco Transfer”.
Il 36 metri Perseverance 1 di Baltic Yachts è uno sloop classico progettato da Dykstra Naval Architects vincitore di quattro premi. Nominato Yacht a Vela dell’Anno 2022 da Boat International lo yacht si distingue per lo stile pilot cutter, tra cui il gambo dritto, il bompresso lungo 3,8 metri, la contropoppa e i parabordi profondi. Basse emissioni e un approccio alla nautica da diporto orientato all’ambiente son i suoi plus.
Da Sanlorenzo arriva il suo primo ed atteso superyacht sportivo: l’SP110. Il 33,53 metri farà il suo debutto ufficiale al Cannes Yachting Festival per poi mostrarsi a Port Hercules. Uno stile unico, lineare e raffinato, con un atrio a due piani visibile dal ponte di poppa e una tuga progettata per ospitare i pannelli solari sono fra le principali peculiarità dello Smart Performance 110.
Sørvind, il 32 metri Southern Wind, ha una costruzione completamente in carbonio combinata con materiali leggeri come la coperta in teak sintetico per contenere il peso e favorire alte prestazioni.
Da Nautor’s Swan il superyacht My Son di 24.7 metri serie ClubSwan: un progetto racer realizzato insieme a Persico Marine con l’obiettivo di offrire navigazione veloce, a corto raggio e una crociera confortevole.
Ed infine il più piccolo della lista dei debuttanti al famoso salone monegasco: Sunreef 80 Eco, di 23.87 metri del cantiere Sunreef Yachts. Si tratta di un catamarano a vela completamente elettrico che utilizza la tecnologia più avanzata per navigare senza carburante: pannelli solari integrati in materiale composito ultraleggero sulle fiancate dello scafo, sull’albero, sulla sovrastruttura e sul bimini consentono al sistema fotovoltaico di erogare fino a 36kWp.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24