Varato a Genova “Alla Grande – Pirelli”, nuovo Class 40 del velista Ambrogio Beccaria
Grande soddisfazione per il velista milanese per il livello raggiunto nella realizzazione della Class 40 che il 19 luglio affronterà la prima regata Palermo-Montecarlo.
E’ stato varato questa mattina nella Calata Gadda di Porto Antico il monoscafo Alla Grande – Pirelli, nuovo Class40 di Ambrogio Beccaria del velista milanese che nel 2019 è stato il primo italiano a vincere la Mini-Transat. Madrina speciale dell’evento Roberta Oriani, la madre del velista trentenne.
Disegnato da Gianluca Guelfi in collaborazione con Fabio D’Angeli, grazie al supporto del main e lead sponsor Pirelli e al global sponsor Mapei, il monoscafo è in partenza nei prossimi giorni verso la Sicilia in vista della prossima edizione della Palermo-Montecarlo.
La costruzione di Alla Grande – Pirelli – informa in una nota Beccaria – è durata sei mesi e si è svolta nel neonato cantiere SanGiorgio Marine di Edoardo Bianchi, ex project manager di Persico Marine nella costruzione delle imbarcazioni foiling di Luna Rossa e lui stesso velista olimpionico. Il team di costruzione è stato composto da dieci persone, tra cui i due designer dell’imbarcazione, Gianluca Guelfi e Fabio D’Angeli, Alberto Monaco, capo cantiere, Alberto Riva, navigatore oceanico che si è occupato dell’elettronica di bordo, Tommaso Stella, responsabile delle cime in collaborazione con Gottifredi e Maffioli, Bernardo Zin, boat captain, che ha seguito tutta la costruzione e l’organizzazione del lavoro, Albane Seassau, preparatrice che si è occupata delle dotazioni di sicurezza e degli impianti.
“Sono molto soddisfatto.” – dice Ambrogio Beccaria – “Con Guelfi abbiamo scelto una barca, tra le quaranta che abbiamo studiato, che fosse la più facile con condizioni difficili. Non quella con la resistenza più bassa ma quella che avesse l’atteggiamento migliore. Inoltre abbiamo disegnato le vele prima di disegnare la barca, cosa che ci ha permesso di sapere con più precisione che carattere avrebbe avuto Alla Grande. Abbiamo costantemente mescolato il metodo scientifico di Guelfi con i miei input più empirici. Io volevo una barca che volasse senza foil ovvero una barca con la prua costantemente fuori dall’acqua. Spero di esserci riuscito!”
“Una novità importante”, continua Beccaria “è che abbiamo utilizzato i compositi di Northern Light Composite, materiali a basso impatto ambientale: abbiamo costruito il portellone di prua e di poppa e il portastrumenti con una fibra di lino e una resina termoindurente e riciclabile. Ora li testeremo in mare”.
Alla Grande – Pirelli oltre a essere una barca performante e sicura, nata per l’oceano e destinata a fare il giro del mondo in solitario ha requisiti di sicurezza in più rispetto alle altre della sua classe: “La linea della coperta è particolare rispetto ad altre barche con la presenza di un doppio spigolo che ha il duplice scopo di irrigidire longitudinalmente la barca e di ottimizzare la posizione del centro di gravità rispetto al limite di stazza imposto dalla class40” spiega il designer Guelfi.
Il primo Class40 interamente disegnato e costruito da un team italiano Alla Grande – Pirelli debutterà nel Mar Mediterraneo alla più famosa regata di vela d’altura della stagione. Dal 2005 la Palermo-Montecarlo, organizzata dal Circolo della Vela Sicilia con il supporto dello Yacht Club de Monaco, lo Yacht Club Costa Smeralda e del partner Tasca d’Almerita, è infatti la “regata dell’estate” e quest’anno prevede la partecipazione di 44 equipaggi iscritti. Il via della competizione – che con il suo percorso unisce simbolicamente l’Italia alla Francia – è fissato per venerdì 19 agosto da Mondello per concludersi nel Principato di Monaco dopo 500 miglia, passando per il cancello nelle acque antistanti lo Yacht Club Costa Smeralda di Porto Cervo.
A bordo di Alla Grande – Pirelli oltre ad Ambrogio Beccaria, ci saranno Alberto Riva, suo “fratello di mare” e navigatore oceanico dal grande talento, Gianluca Guelfi, l’ingegnere nautico che ha disegnato la barca e Bernardo Zin, velista, boat captain della barca.
“Alla Grande – Pirelli è nata per l’oceano”, commenta Beccaria, “ma ci sembrava naturale che una barca dall’anima italiana esordisse in Mediterraneo. E non c’è regata migliore della Palermo-Montecarlo, che da quasi vent’anni promuove la vela d’altura nel nostro mare. Anche per me è una prima volta: non ho mai partecipato a questa regata, e sono contento di farlo proprio su Alla Grande. Navigare con Gianluca Guelfi, inoltre, ci darà la possibilità di testare e migliorare il potenziale della barca. C’è sempre troppa distanza tra la parte ingegneristica-teorica e il lato pratico della navigazione”.
Il progetto Alla Grande di Beccaria, atleta dello Yacht Club Italiano, è supportato oltre che da Pirelli e da Mapei, anche da Gottifredi Maffioli, Solbian, B&G, Musto, Harken, Lombardini Marine, Studio Scandurra, Marine Electrics, North Sails, Elensys, Banca Passadore e SanGiorgio Marine.
Ambrogio Beccaria è inoltre Ambassador di One Ocean Foundation, realtà italiana fondata nel 2018 e operante a livello internazionale per la tutela e la conservazione dell’ambiente marino e costiero. Al fianco del velista c’è il Centro Ricerche Mapei Sport per quanto riguarda la sua preparazione atletica e per l’assistenza medico-sportiva e nutrizionistica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24