L’idea di Meggiorin: “Aprire in Italia un fleet operations center per i super yacht”
Il progetto replicherebbe quanto già fatto in ambito navale dai grandi gruppi delle crociere e ha attirato l’attenzione di alcuni player della cantieristica e dei servizi
Genova – “Creare un fleet operations centre per i grandi yacht sul modello di quanto già è stato realizzato negli ultimi anni in ambito navale in particolare da grandi gruppi delle crociere come Carnival, Costa, Msc e Ncl”. L’idea è stata lanciata da Gianfranco Meggiorin, esperto comandante nonché fondatore e amministratore di Navimeteo, un centro meteo privato specializzato nella fornitura di servizi a compagnie di navigazione e comandanti di navi da diporto.
Intervenendo in qualità di relatore a una serata organizzata dal Propeller Club – port of Genoa e dedicata al mondo del diporto (“Vite d’amare – Lo yachting visto dai professionisti del mare”), Meggiorin ha proposto ai rappresentanti delle istituzioni locali l’avvio appunto di “un centro servizi per chi opera navi da diporto al quale fornire tutta una serie di attività, dati, informazioni, ecc. Noi ad esempio come Navimeteo potremmo occuparci del tracking dei super yacht e del weather forecast mentre altri fornitori, ognuno per il proprio settore di business, potrebbe contribuire con le proprie competenze e servizi”.
Quella che lo stesso Meggiorin definisce come un’idea ancora embrionale ha già però riscosso l’interesse e la disponiblità a partecipare da parte di alcuni grandi soggetti della cantieristica italiane altri stakeholder. A quanto pare si tratta di trovare la formula e il luogo per trasformarla da progetto a offerta concreta.
Nel caso ad esempio di Carnival Corporation, dopo l’apertura di una prima sede ad Amburgo, in Germania, il gruppo negli anni scorsi aveva preannucniato l’intenzione di espandere il proprio netowrk di fleet operations center con l’apertura di un nuovo centro a Seattle, negli Stati Uniti. Si tratta di centri che forniscono supporto in tempo reale alla sua flotta di oltre cento navi, la più grande del settore delle crociere, utilizzando una piattaforma di monitoraggio e di analisi dei dati che consente la fornitura di informazioni in tempo reale tra navi Carnival e con il team specializzato operativo a terra. “Il sistema migliora in modo significativo la comunicazione dalla nave a terra, fornendo nuove funzionalità per migliorare la sicurezza del passaggio delle navi in mare, migliorando l’efficienza operativa e il sostegno di iniziative ambientali complessive” aveva spiegato Carnival Corporation.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24