Il Salone Nautico di Genova per la prima volta in vetrina a New York
L’evento è stato promosso da Confindustria Nautica e da Ice
Il 13 luglio presso lo Yacht Club di New York, a Manhattan, si è svolta per la prima volta negli Stati Uniti d’America la presentazione del Salone Nautico Internazionale di Genova. Una preview della kermesse che si svolgerà a Genova dal 22 al 27 Settembre prossimo. Per l’evento più importante per il segmento nautico italiano è stato appositamente scelto un luogo unico al mondo come New York Capitale del business in Usa.
Con la sua eredità storica ed il suo prestigio, New York, ha sempre svolto un ruolo da protagonista nel settore del yachting globale e insieme a Miami e Fort Lauderdale in Florida svolgono un ruolo di primo piano nel settore della ricerca, dell’innovazione e della progettazione di barche all’avanguardia.
Gli Stati Uniti d’America rappresentano stabilmente il primo mercato per la diportistica Italiana nel mondo, con 10 anni di crescita continua a due cifre, l’Italian yachting ha nel mercato americano il suo luogo dei record.
Nel 2021 un volume d’affari di circa 500 milioni, 2022 a + 102% sul medesimo periodo. Ciò avviene perché l’industria della nautica da diporto italiana è la quintessenza del Made in Italy con yachts e imbarcazioni che presentano allo stesso tempo tecnologia, design, materiali, assieme a performance, innovazione, stile e creatività.
“L’export di yacht italiani ha raggiunto nei primi mesi del 2022 il massimo storico, sfiorando la soglia dei 3,5 miliardi di dollari e il mercato americano rappresenta ormai un target strategico e imprescindibile per i nostri cantieri. Il percorso di comunicazione dell’eccellenza italiana nella nautica, grazie alla collaborazione costruita negli ultimi anni da Confindustria Nautica e Agenzia Ice, inizia oggi a New York e servirà a consolidare il primato delle vendite negli Stati Uniti come prima destinazione di barche e yacht Made in Italy” ha dichiarato Stefano Pagani Isnardi, Direttore dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica.
Antonino Laspina, direttore dell’Agenzia Ice di New York, ha aggiunto: “Se il 2021 è stato l’anno record per le vendite italiane in Usa ed il 2022 è iniziato a due cifre, quest’anno sarà anche un anno destinato, così come i prossimi, a sostenere e rilanciare la reputazione dell’authentic Made in Italy negli States partendo da New York: lo abbiamo fatto a maggio per moda, design e gioielleria a Italy on Madison; a giugno a Fancy Food per l’alimentare e vini; a Luglio per la nautica. E altro avverrà in USA a cominciare da Miami, Los Angeles seguiti da Chicago e Houston”.
“Per le ragioni di leadership della nostra industria, dovevamo aggiungere comunicazione nel primo mercato al Mondo alle azioni commerciali e se da un lato abbiamo aumentato il numero delle fiere e le aziende presenti, per la prima volta siamo a New York e saremo a Fort Lauderdale, con comunicazione di settore e del Salone” ha dichiarato Carlo Angelo Bocchi, direttore dell’ufficio Ice di Miami.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24