Wally presenta il nuovo wallywhy150 da 24 metri
Già in costruzione il primo esemplare (consegna 2023) nato dalle richieste di una versione più piccola del wallywhy200
Un nuovo modello si aggiunge alla gamma Wally, marchio del Gruppo Ferretti. Si tratta del wallywhy150: un nuovo motoryacht di 24 metri che nasce dal successo del più grande wallywhy200, lungo 27 metri, molto apprezzato al Cannes Yachting Festival e al Monaco Yacht Show nel 2021.
Il wallywhy150 è stato ideato dal fondatore e capo progettista di Wally Luca Bassani e dal dipartimento Engineering Wally-Ferretti Group, con lo Studio A. Vallicelli & C che ha curato il concept degli interni del modello.
Dopo la presentazione del wallywhay200 è giunta al cantiere la richiesta della versione più piccola – ha spiegato l’amministratore delegato di Wally, Stefano De Vivo: “Abbiamo quindi deciso di sviluppare il nuovo modello in modo che fosse lungo 24 metri e 150 Gross tonnage, aggiungendo alcune caratteristiche su misura e uniche per dargli una propria identità”.
“La sfida era incorporare alcune delle migliori caratteristiche del 200 in un pacchetto più piccolo” ha affermato Luca Bassani “aprendo nello stesso tempo la porta a soluzioni innovative in questa gamma di dimensioni”.
Da questi studi sono nate caratteristiche innovative fra le quali è emersa la pluripremiata cabina armatoriale di prua, che gode di finestre avvolgenti e una vista a 270 gradi. Altra peculiarità molto apprezzata è il salone a tutto baglio che si trova allo stesso livello del pozzetto e si estende fino al mare creando un unicum con l’acqua. La razionale progettazione degli spazi ha previsto anche un soffitto curvo che riesce ad offrire in questo modello l’altezza libera di 2.5 metri: la più alta della sua classe.
Nel wallywhy150 possono essere accolti 8 ospiti in quattro ampie cabine e altrettanti membri dell’equipaggio in due grandi cabine. Riguardo alla propulsione del nuovo motoryacht: i suoi tre motori Ips1350 opzionali possono raggiungere una velocità massima di 23 nodi, oppure 21 nodi con la propulsione standard di tre motori Ips1200.
Il primo wallywhy150 è già in fase di costruzione ed il suo lancio è previsto nel febbraio 2023 con debutto mondiale in primavera. Le aspettative di tutto lo staff sono molto alte: “Il wallywhy150 rappresenta un cambio di paradigma del settore e sembra destinato a essere visto in tutto il mondo, dai più famosi porti del Mediterraneo fino alle isole remote dei Caraibi”, ha aggiunto l’amministratore delegato de Vivo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24