Può prendere avvio la realizzazione del nuovo cantiere di Ferretti Group a Taranto
Con la firma di tutti gli attori istituzionali coinvolti prende formalmente avvio il complesso iter di realizzazione del nuovo stabilimento con un investimento da 204 milioni di euro
Il Comune di Taranto ha reso noto di aver sottoscritto l’accordo di programma che darà attuazione all’insediamento del gruppo Ferretti nell’area «ex yard Belleli». Il documento riporta in calce le firme di numerosi ministeri (Transizione ecologica, Sviluppo Economico, Infrastrutture e Mobilità sostenibili, Sud e Coesione territoriale), dell’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, di Regione Puglia, Provincia di Taranto, Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, Invitalia oltre al Gruppo Ferretti ed è, formalmente, l’atto che avvia il complesso iter di realizzazione del progetto.
“Parliamo di un investimento di oltre 204 milioni di euro – sono state le parole del sindaco Rinaldo Melucci – che farà crescere la cantieristica navale di qualità nel nostro porto. Poniamo un punto fermo in questo percorso partito durante il Governo ‘Conte II’, che ci ha visti partecipi e protagonisti nella prospettiva di offrire alla città un orizzonte economico diverso e indipendente dalla monocultura siderurgica. Ogni istituzione coinvolta ha ora ben chiari compiti e tempi da rispettare affinché, al più presto, quell’area torni a essere produttiva”.
Questo progetto si intreccia inoltre con il generale processo di transizione che sta vivendo Taranto poiché comprende anche il completamento delle attività di bonifica che interessano l’area Ex yard Belleli.
“La Regione ha destinato risorse specifiche per questa attività – ha aggiunto il primo cittadino – segnando la ferma volontà di contribuire alla riqualificazione del territorio e al graduale affrancamento dagli effetti di politiche industriali tutt’altro che improntate alla sostenibilità. Siamo certi che questa scommessa genererà entusiasmo nel settore, attirando altri investitori che vedono in Taranto un banco di prova per una buona e nuova economia”.
L’area, già da tempo oggetto di diverse e complesse attività di recupero ambientale, verrà quindi completamente bonificata attraverso la Sogesid – società in house dei Ministeri della Transizione Ecologica e delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili che ha già realizzato il progetto definitivo e passerà al livello esecutivo e alla successiva funzione di stazione appaltante per la realizzazione e direzione dei lavori.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24