Nell’eredità lasciata da Leonardo Del Vecchio anche un Codecasa di 62 metri
Il grande imprenditore aveva scelto per il suo tempo libero un 62 metri dello storico cantiere Codecasa
La storia di Leonardo Del Vecchio, scomparso ieri all’età di 87 anni di cui oltre 60 trascorsi negli affari, oggi più che mai è conosciutissima e resterà nella memoria di tutti come un esempio di bella imprenditoria.
Fornito di lungimiranza, abilità e apertura mentale riesce a fondare Luxottica, oggi EssilorLuxottica, e a percorrere una strada lunghissima fatta di internazionalizzazione del marchio, acquisizioni della quasi totalità dei più interessanti marchi del settore a livello mondiale, che grazie a lui e al suo staff diventano ancora più famosi. Nel mezzo lo sbarco in borsa prima a New York, poi in Piazza Affari e poi ancora a Parigi, dopo l’unione con Essilor, mentre intanto osserva e acquisisce realtà, anche complesse e innovative che stentano a partire, ma che alla fine si rivelano ottime scelte e portano fino a 33 i marchi nel suo portafoglio.
Un’attività quella dell’imprenditore di Agordò, piccolo paese in provincia di Belluno, stimata in 66 miliardi di capitalizzazione e 14,4 miliardi di fatturato.
Nella spartizione della sua naturalmente ingente eredità fra i figli (sei, avuti da tre donne) e l’attuale moglie, ci sarà anche un superyacht da “dividere”: si tratta di Moneikos, un 62 metri costruito nel 2006 dai Cantieri Codecasa e progettato da Anna Della Role per gli esterni e dalla stessa Della Role, in collaborazione con lo studio Dedalo, per gli interni in stile moderno.
Il superyacht Codecasa (attualmente ormeggiato a Montecarlo) che ha accolto durante le sue brevi vacanze il grande imprenditore, ritenuto da Forbes il secondo uomo più ricco d’Italia e 62mo al mondo, può ospitare 16 persone e un equipaggio di altrettanti componenti, ha un grande ascensore interno e due piscine di cui una, la più grande, con un generatore a flusso continuo.
Costruito in acciaio e alluminio dallo storico cantiere che opera a Pisa e a Viareggio, Moneikos è dotato di due motori Caterpillar che gli consentono una velocità massima di 17 nodi e una da crociera di 12 nodi.
Secondo il sito Superyachtfun il comandante di questa nave da diporto è l’italiano Gilberto Frola.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24