La grande nautica insieme a Isyl per formazione e nuove assunzioni
Obiettivo: creare percorsi di studio mirati sulle esigenze delle imprese, borse di studio e career day dedicati per accrescere l’ingresso dei giovani nel mondo internazionale della nautica e dello yachting
Si è tenuto il primo incontro dei nuovi soci Golden di Isyl, alla presenza dei soci fondatori, dei partecipanti della fondazione e degli studenti dello stesso Isyl/Its, con i rappresentanti della Regione Toscana, della Provincia di Lucca e del Comune di Viareggio per studiare soluzioni per le imprese e agevolare l’ingresso dei giovani nel campo della nautica.
I nuovi International Golden Members sono i cantieri Overmarine, San Lorenzo, The Italian Sea Group e Tankoa Yachts e insieme ad Azimut Benetti vanno a sostenere Isyl (Italian Super Yacht life) e Gioya – Yachting World School, entrambe sviluppate con la partecipazione di Navigo, centro per l’innovazione e lo sviluppo della nautica.
L’obiettivo è quello di intensificare già dal prossimo autunno l’attività dei Golden members e delle imprese del settore organizzando borse di studio e career day, ma soprattutto progettare corsi – e sviluppare gli attuali – per coprire le necessità dell’industria di settore. Nei piani c’è anche la programmazione di una formazione che permetta un passaggio dal 5° livello Its al 6° livello di un percorso universitario europeo “aziendale” per accrescere e facilitare la talent retention e talent recruiting per l’industria e completare così la formazione manageriale di respiro internazionale.
L’intensificazione dell’indirizzo che daranno le industrie di settore alle attività Isyl favorirà un contatto più stretto con gli studenti e i loro percorsi di studi e andrà a favore del miglioramento dei periodi di “stage” per ambedue le parti così come favorirà lo sviluppo di colloqui individuali tra imprese e studenti per definire stabilmente quote di nuovi ingressi nel mondo del lavoro al termine del percorso di studi.
Per i cantieri di riferimento erano presenti Katia Balducci Ad Overmarine e presidente Navigo, Paolo Bertetti Vice Presidente R&D San Lorenzo, Tommaso Bertuccelli membro del CdA The Italian Sea Group, Vincenzo Poerio Ad Tankoa Yachts e presidente Isyl, Gianluca Benedettini Capo Risorse Umane Benetti.
Il percorso di Isyl continua quindi su più livelli di formazione direttamente o attraverso partner e la realtà si appresta così ad essere sempre più un punto di riferimento internazionale in un momento di strategica espansione del settore.
Isyl è supportato nelle funzioni di Its dalla Regione Toscana e dal Ministero dell’Istruzione attraverso il Fondo Sociale Europeo ed ha avviato una collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.
“A pochi anni dalla sua fondazione, Isyl, unico Its in Italia specializzato nella nautica da diporto ha lanciato, a partire dal 2022, una strategia triennale con l’obiettivo di rafforzare le dinamiche pubblico private attraverso un più intenso e coordinato rapporto con i soci come l’adesione alla nuova categoria di “Golden International Member” che sta riscuotendo molto interesse e partecipazione. Isyl è un ‘cantiere’ aperto e inclusivo che necessita della partecipazione quanto più ampia e internazionale al fine di migliorare la qualità della sua formazione a vantaggio dei giovani e dell’industria di settore” ha commentato il presidente di Isyl Vincenzo Poerio. L’incontro è stato ritenuto estremamente positivo anche dalla Regione Toscana: “Oggi saluto con favore questo avvio del lavoro di pianificazione; la Regione fornirà il proprio supporto affinché Isyl e i suoi progetti siano sempre più strumenti a servizio dei giovani, dell’occupazione e della crescita del sistema produttivo” ha dichiarato l’assessora a istruzione, formazione, lavoro, Università e ricerca, Alessandra Nardini.
Fra le prossime iniziative per Isyl il sindaco di Viareggio Giorgio del Ghingaro ha preannunciato anche la possibilità di darle una sede di eccezione: l’ex caserma Mazzini in disuso, che con il supporto di Comune e Regione potrebbe un domani essere a disposizione per la formazione su tutti i mestieri legati alla nautica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24