Mangusta Oceano 50: varata Project Verona
La seconda unità della serie è una nave dislocante in acciaio e alluminio a triplice firma: quella degli uffici tecnici del cantiere, del designer Alberto Mancini e dell’ingegner Ausonio di P.L.A.N.A. Design
Si chiama Project Verona ed è destinato al mercato americano il secondo esemplare della serie Mangusta Oceano 50 varato a meno di un anno di distanza dalla discesa in acqua di Alisa, la prima unità della serie ammiraglia del brand parte di Overmarine Group.
“Questo varo è il dodicesimo della divisione metallo del cantiere Overmarine che ha sede a Pisa, a cui faranno seguito altri 2 vari nei prossimi mesi. Siamo molto orgogliosi dei risultati ottenuti in pochi anni con questa divisione, che si affianca a quella delle navi in materiale composito costruite a Viareggio” ha affermato Maurizio Balducci, Ad del gruppo.
Il primo Mangusta Oceano 50, Alisa, ha trionfato a Londra durante l’ultimo World Superyacht Awards 2022 nella categoria Displacement Motor Yachts 499Gt and Below, 45m and Above – informa una nota del cantiere.
Il Mangusta Oceano 50 è una nave dislocante in acciaio e alluminio con una stazza di 499 Gt; nata dalla collaborazione tra gli uffici tecnici del cantiere, il designer Alberto Mancini, e P.L.A.N.A. Design dell’Ing. Ausonio offre voluminosi spazi vivibili sia interni sia esterni ed inoltre, grazie alle ampie finestrature a tutta altezza, alcune delle quali apribili, realizza una perfetta continuità tra aree indoor e outdoor.
L’Oceano 50 ha un’area beach che si affaccia su tre terrazze a pelo d’acqua connesse tra loro completamente attrezzate e con immediato contatto con il mare. La prua sul ponte principale dispone di una grande piscina infinity e di una seconda piscina situata sull’ampio sun deck.
Diverse soluzioni di layout sono possibili per gli interni: per Project Verona l’armatore ha scelto di avere 6 cabine fra le quali la sua suite che si trova sul main deck ed è dotata di un esclusivo “balcony” totalmente automatico affacciato sul mare. Il superyacht ha inoltre una cabina vip a tutto baglio e 4 cabine ospiti localizzate nel ponte inferiore.
Gli interni sono stati curati da Alberto Mancini insieme agli uffici tecnici e interiors del cantiere per realizzare soluzioni che appagassero in pieno le richieste dell’armatore floridiano.
Equipaggiata con due motori Mtu 12V 2000 M86 da 1700 hp Project Verona potrà navigare fino alla velocità massima di 16 nodi. Con un range fino a 4500 miglia nautiche alla velocità di crociera di 11 nodi potrà attraversare l’oceano in tutta tranquillità.
Nel cantiere Overmarine di Pisa, situato sul canale dei Navicelli, sono attualmente in costruzione altre imbarcazioni della serie Mangusta Oceano 50. La prossima nave disponibile per il fortunato armatore rappresenta l’unità n° 6 e sarà consegnata nell’estate 2026.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24