Permare sale nei super yacht da 70 metri
L’azienda sanremese si gode un fatturato record (50 milioni) e l’ingresso in una nuova fascia di mercato
Il cantiere Permare si gode una significativa crescita del fatturato dalla produzione di navi da diporto a marchio Amer Yachts e prepara il debutta nella costruzione di scafi in acciaio e alluminio da 70 metri di lunghezza. Produzione che si affianca a quella tradizionale di barche in composito. Lo ha rivelato Il Sole 24 ore spiegando che l’azienda di Sanremo prevede un aumento di ricavi significativo per il biennio 2021-2022 contando di arrivare a 50 milioni di euro, mentre tra 2019-2020 il fatturato si attestava sui 31 milioni annui.
A proposito del primo 70 metri d’acciaio, per un cliente di nazionalità europea, la sua costruzione è iniziata a marzo 2022 e la consegna dell’unità è prevista per l’estate 2026. Lo scafo, spiega una nota, è “nato dall’estro creativo di Antonio Luxardo, avrà bassi consumi e spazi molto generosi con caratteristiche estetiche che lo renderanno innovativo. Il progetto è stato commissionato allo studio ligure Optima di La Spezia, con il quale è iniziata una fruttuosa collaborazione”. Interessante sarà capire dove materialmente Permare intenda costruire e completare questa costruzione extra-large rispetto ai propri standard.
Gli interni sono seguiti dallo studio Luxury Projects per mano di Laura Pomponi, che sta collaborando con il cantiere sanremese anche per un altro progetto. Oltre al nuovo segmento steel, prosegue la nota, «si rafforza la squadra dedicata al composito, che è riuscita a rendere scalare la tipologia di costruzione dell’Amer 120 (nella foto, ndr) e ad estenderla all’intera gamma prodotta».
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24