Svelato Oneiric, catamarano di lusso di 44 metri Rossinavi
Alimentato con un impianto estremamente evoluto ad energia solare il catamarano permetterà di viaggiare sempre in modalità completamente elettrica durante le uscite giornaliere e per il 70-80% del tempo nella stessa modalità durante le traversate transatlantiche.
Alimentazione con tre livelli di pannelli solari per una crociera 100% elettrica e 44 metri di lunghezza, queste sono le prime rivelazioni fatte da Rossinavi in proposito al nuovo progetto di catamarano pensato per offrire all’armatore e ai suoi ospiti un’immersione totale nei suoni dei mari oceanici.
Il design dello yacht proviene dal celebre studio britannico Zaha Hadid Architects ed è costruito in alluminio. Lo yacht potrà navigare sempre in modalità completamente elettrica durante la crociera giornaliera e per il 70-80% del tempo nella stessa modalità durante le traversate transatlantiche. Il catamarano sarà infatti provvisto di un centro di controllo gestito da intelligenza artificiale che monitorerà il consumo energetico e riuscirà a garantire il minor impatto ambientale possibile, preservando la durata del sistema di batterie mantenendole nelle migliori condizioni oltre che continuamente in carica nelle ore diurne.
Il risparmio che si otterrà con questa tecnologia è stato stimato, per quanto riguarda Oneiric, in circa 40 tonnellate di emissioni di CO2 rispetto a uno yacht con motorizzazione convenzionale.
L’efficienza dal lato idrodinamico del catamarano naturalmente è data anche dalla distribuzione del suo peso e dal rapporto lunghezza-larghezza. Il design esterno dell’imbarcazione è stato ispirato dalla “fluidità e dinamismo delle onde dell’oceano” – spiega Rossinavi – con linee sinuose e superfici riflettenti che connettono senza soluzione di continuità l’ambiente interno con quello esterno mentre le linee curve che attraversano le aree interne creano un senso di serenità a bordo.
Oneiric sarà realizzato con cinque cabine ed un’ampia suite armatoriale con vista a 180 gradi e lucernari al soffitto. Diversi salotti e sale da pranzo, oltre a una sala multimediale, si connetteranno tra loro offrendo ogni tecnologia di avanguardia per il divertimento o relax degli ospiti. Sul catamarano la piattaforma di nuoto sarà direttamente collegata con l’acqua senza paratie o altri ostacoli.
Oneiric sarà inoltre costruito con diversi materiali selezionati fra quelli riciclati o riciclabili per garantire il più possibile una costruzione sostenibile in una linea di pensiero che si sposa con la sua capacità di viaggiare in modo completamente silenzioso anche grazie alla tecnologia Rossinavi Zero Noise che è in grado di isolare tutto il rumore a bordo dalla sorgente originale: un’innovazione installata a bordo di tutti gli yacht Rossinavi da diversi anni.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24