Lo yacht Idol si scontra con il ponte nel canale dei Navicelli a Pisa dopo il refit
La collisione pare sia stata causata dalla scelta di navigare con l’alta marea per evitare rischi dello scarso pescaggio del canale
Il super yacht di lusso Idol, lungo 59 metri, è entrato in collisione con il ponte dell’Autostrada Azzurra, nel canale dei Navicelli di Pisa durante il trasferimento dal cantiere di refit dove era rimasto nei mesi scorsi.
L’incidente è avvenuto il 31 maggio alle ore 11 mentre lo yacht, a conclusione dei vari lavori cui era stato sottoposto fra cui una nuova verniciatura, modifiche alla poppa e alla prua e l’aggiunta di un eliporto presso i cantieri Seven Stars ubicati sul canale dei Navicelli, nella sua navigazione per raggiungere il mare aperto stava cercando di passare sotto il ponte – che normalmente ha un’altezza di 11,8 metri – nonostante l’alta marea. Questo secondo quanto riportato dai testimoni oculari e dai video (PUOI GUARDARLO QUI) che prontamente sono stati pubblicati su alcuni social network.
Lo yacht attualmente si trova nel porto di Livorno e l’entità dei danni causati alle sovrastrutture al momento non è stata resa nota.
Idol è stato varato nel 2007 dal cantiere australiano Austal con il nome di Outback su disegno esterno dello studio australiano Sam Sorgiovanni. Ha una stazza lorda di 903 tonnellate e può accogliere fino a 28 ospiti più 13 componenti dell’equipaggio.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24