Market report: Denison vede rosa per tutto il 2022
Mercato globale ancora in crescita nel primo trimestre dell’anno
I primi tre mesi del 2022 sono stati molto positivi per l’industria dello yachting e le previsioni non accennano a un cambiamento significativo di questa tendenza per l’anno in corso.
E’ l’analisi di un soggetto autorevole come Denison, che ha appena pubblicato un dettagliato “Market report” per il periodo gennaio-marzo (Q1).
Secondo il broker americano dopo aver “assorbito” la botta dell’esplosione del Covid e della successiva diffusione della pandemia, la nautica mondiale si è ripresa in modo deciso, come sappiamo, e regioni come il Sud Est degli Stati Uniti e il Mediterraneo hanno raggiunto livelli record nelle vendite di barche.
Alla fine del quarto trimestre del 2021 le vendite di barche a motore negli Stati Uniti hanno superato il numero record di 300 mila per il secondo anno consecutivo, dimostrando la grande capacità di recupero del settore.
Questo fenomeno ha praticamente posto le basi per il primo trimestre di quest’anno: secondo Denison, se una significativa parte delle vendite nel 2021 era stata frutto anche degli ordini accumulati anche nel 2020, i numeri della prima parte di quest’anno sono invece da attribuirsi tutti a nuovi ordini, una prova del fatto che la nautica ha saputo trattenere bene la fetta di nuovi clienti acquisiti durante la pandemia.
Guardando al fatto che la gente continua ad aver molta voglia di andare in barca, per gli scopi più svariati (crociera, pesca, sport o semplicemente socializzazione), Denison conclude che anche il 2022 sarà un anno positivo per lo yachting.
Andando più nel dettaglio, il Q1 2022 nonostante i noti problemi a livello macroeconomico e di supply chain, ha visto un numero totale di vendite di barche che è al terzo posto negli ultimi 15 anni, dopo il 2021 e il 2018.
Il market report sottolinea come anche i superyacht, dopo un anno record come il 2021, continuino ad avere ritmi di vendita soddisfacenti: nel primo trimestre le barche sopra i 24 metri hanno superato i dati relativi al 2020 e al 2019.
Lo stesso broker di Fort Lauderdale riporta dati incoraggianti: nel primo trimestre 2022 le vendite sono state superiori a 160 milioni di dollari, un numero pari a quello dello stesso periodo dell’anno scorso.
Per Denison il dato si spiega con l’incremento del desiderio degli armatori di vendere la propria barca e venire così incontro alla crescente domanda da parte dei compratori, così come di passare a barche più grandi o moderne.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24