Per Lürssen 100 ingegneri nel nuovo centro in Adriatico
Continuano gli investimenti del cantiere tedesco nell’area di Fiume con un nuovo centro specializzato nella progettazione di imbarcazioni
Lo storico cantiere tedesco Lurssen ha inaugurato un nuovo centro ingegneristico nella stazione marittima di Fiume alla presenza della ministra croata del Turismo Nikolina Brnjac, del sindaco di Fiume Marko Filipović, del vice governatore della Regione quarnerino-montana Petar Mamula e dei vertici di Autorità portuale e Aci.
A riportare la notizia è Il Piccolo: “La nostra ambizione – ha detto Peter Lürssen, comproprietario del colosso tedesco – è fare di Fiume un centro d’eccellenza, un punto di riferimento per l’innovazione nella progettazione di imbarcazioni di lusso. Il centro occupa già un centinaio di ingegneri e designer specializzati nella progettazione di imbarcazioni. La Croazia ha una lunga tradizione in questo campo e non a caso abbiamo scelto Fiume, città d’antico stampo industriale”.
Lurssen è leader mondiale nella costruzione di yacht di lusso e nell’area di Fiume e in quella del Quarnero investe già da due anni: dapprima ha acquisito la maggioranza della più grande azienda alberghiera regionale, la Liburnia Riviera Hotels, e successivamente accanto alla società statale Aci , che detiene 22 marina, ha costruito il porto turistico Porto Baross a Fiume, destinato a essere il più grande porticciolo turistico della Croazia.
Molteplici – ha affermato Peter Lurssen – saranno i settori di attività del nuovo centro: dalla progettazione di mega yacht e di imbarcazioni d’altro genere, ricerca su automatizzazione e digitalizzazione, utilizzo di idrogeno e carburanti sintetici, tecnologie di riuso dei rifiuti da trasformare in fonti energetiche, fino alla inertizzazione dei rifiuti tossici: “Il centro di Fiume e i suoi addetti sapranno dare risposte esaurienti a tante sfide”.
Il centro è stato ritenuto dal sindaco Filipović come il primo passo verso la rivitalizzazione della stazione marittima e dell’area in cui sorge: “Grazie al nuovo marina la città avrà un attraente waterfront che ne cambierà il profilo sul mare” e a questo proposito il presidente del cda dell’Authority di Fiume, Bojan Hlaca, ha ricordato che entrerà in funzione nel 2025, costerà 48 milioni di euro, disporrà di 260 ormeggi e rappresenterà il maggior investimento di sempre nel comparto del turismo nautico in Croazia.
“L’importanza dell’ingresso di Lürssen nell’area di Fiume – ha detto la ministra Brnjac – evidenzia l’importanza del capoluogo quale centro d’eccellenza nell’industria marittima nazionale e garantisce innovazione, legami tra business tradizionale e tecnologie d’avanguardia, investimenti nel potenziale umano e avvio di nuovi posti di lavoro. Tutti orientamenti che hanno il pieno appoggio del governo croato e che saranno di strategica importanza per lo sviluppo di questa città».
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24