Nuova partnership fra Filippetti Yacht, Arneson Twind Disc e Xenta per lo Sport 55
Grazie a questa collaborazione la guida dello yacht dotato di eliche di superficie è accessibile anche ai non esperti
La versione con eliche di superficie Arneson Surface Drives by Twin Disc del Filippetti Sport 55 nasce dalla collaborazione del cantiere pesarese con Davide Cipriani di Centrostiledesign ed ha un carattere estremamente sportivo.
Per lo yacht Sport 55 – informa il cantiere Filippetti Yacht – oltre a ideare e realizzare uno scafo dal design impeccabile pensato per raggiungere le massime prestazioni, sono stati chiamati a collaborare i migliori partner. E’ infatti stata suggellata la nascita della collaborazione tra Twin Disc e Xenta: grazie a Xenta X-I2, l’unità centrale a cui fa capo il funzionamento dei sistemi Xenta, sul fast cruiser di Filippetti Yacht per la prima volta viene resa disponibile un’unica interfaccia evoluta per la gestione delle eliche di superficie Asd e dei sistemi di guida e controllo dell’assetto di Xenta. Con questa totale integrazione creata tra Arneson e Xenta vengono esaltati il piacere di guida, la manovrabilità in navigazione in acque ristrette e le performance del Filippetti Sport 55.
“Abbiamo scelto questi due partner strategici per il nostro Sport 55, sicuri di dare un valore aggiunto importante al nostro prodotto, ma anche per rispondere a coloro che vorrebbero avvicinarsi alle eliche di superficie per la prima volta ma si sentono intimoriti dalla maggiore complessità che hanno questi sistemi” dice Giovanni Filippetti, amministratore delegato di Filippetti Yacht. “Con questi innovativi sistemi Xenta installati a bordo, guidare il nostro Sport 55 diventa un gioco da ragazzi”.
Il sistema combinato Xenta permette di gestire l’assetto dinamico dell’imbarcazione durante la navigazione andando a regolare automaticamente la posizione dei flap, il brandeggio e il trim delle eliche di superficie Asd. Al comandante verrà dunque lasciata solo la gestione della velocità della barca e la possibilità di dimenticarsi di dover regolare manualmente l’assetto per trovare le migliori performance dando così un grande vantaggio a coloro che non hanno esperienza con le eliche di superficie.
Sullo Sport 55 esiste anche la possibilità di installare un joystick Xenta : “Con questo joystick il comandante potrà eseguire la manovra di ormeggio in maniera assolutamente semplice e oltremodo sicura, come e meglio di quanto possa fare con uno scafo dotato di trasmissioni in linea d’asse o con altri sistemi, sfatando definitivamente il mito che le barche dotate di Arneson siano difficili da governare.” spiega la Filippetti Yacht.
Un ulteriore accessorio potrà essere installato sullo Sport 55; si tratta di Xenta X-Dp che sta per Dynamic Positioning: un dispositivo capace di mantenere la barca ferma e con la prua orientata sempre con gli stessi gradi bussola, senza dover dar fondo all’ancora.
Questo nuovo pacchetto sarà disponibile per le imbarcazioni Sport 55 con eliche di Superficie Arneson.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24