A Rio Marina accordo AdSP – Comune per realizzare un nuovo porto turistico
Definito l’iter amministrativo per arrivare all’individuazione di un operatore economico privato cui affidare la costruzione e la gestione della nuova infrastruttura
Realizzare nel porto di Rio Marina, all’isola d’Elba, un’infrastruttura portuale turistica destinata alla nautica da diporto. E’ questo l’obiettivo del protocollo di intesa appena siglato dal sindaco Marco Corsini e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri. “Un accordo strategico che – si legge in una nota – vede le due istituzioni lavorare in tandem a un progetto che ricomprende sia lo specchio acqueo e le aree a terra prospicenti dello scalo (di pertinenza della port authority) che i locali di proprietà comunale che si affacciano sulla banchina (i cosiddetti Voltoni)”.
Con questo protocollo AdSP e Comune hanno definito l’iter amministrativo per arrivare all’individuazione di un operatore economico privato cui affidare la costruzione e la gestione della nuova facility. In particolare l’ente portuale ha autorizzato il Comune a svolgere la procedura di gara, avvalendosi dell’istituto della finanza di progetto. In tale contesto, il Comune dovrà acquisire il necessario parere dell’AdSP su tutti gli atti e documenti di gara afferenti agli aspetti demaniali, marittimi e di sicurezza.
«L’obiettivo comune è chiaro e ben definito: introdurre e precisare ruoli e compiti nell’ambito di un progetto che mira ad incrementare la qualità della fruizione dell’area portuale, riqualificandone le strutture e migliorandone l’offerta turistica» ha detto il segretario generale dell’AdSP toscana, Matteo Paroli.