Bravo Yacht Design Group lancia il tender Linx 30
Il tender, originariamente progettato per uno yacht specifico di 63 metri, è stato pensato come ideale modello di serie
Bravo Yacht Design Group (BYD Group), famoso gruppo spagnolo di yacht design, ha lanciato in questi giorni il tender biscafo da 9.48 metri, appositamente studiato per l’armatore di uno yacht di 63 metri.
“Linx risponde all’esigenza di avere una barca di grandi dimensioni, aperta, con buona stabilità e buone prestazioni e un peso limitato”, ha spiegato l’architetto Tià Simó del gruppo BYD che per questa creazione ha collaborato inizialmente con BMComposites: “Il tender aveva bisogno di spiaggiare in tutta comodità, di avere un sistema Wassp integrato per scansionare i fondali marini ed intercettare eventuali pericoli nelle zone inesplorate oltre che, naturalmente, di una dimensione che entrasse comodamente nel garage dello yacht principale e di essere abbastanza leggero da essere sollevato dalle sue gru”.
Il nuovo tender – spiega il gruppo in una nota – è una specie di limousine per 10 ospiti, una barca sportiva e una barca da spiaggia nello stesso tempo, ed è stato adattato come modello semi-custom con il marchio Linx.
Costruito in una nuova fibra di carbonio Linx 30 si distingue per velocità, comfort ed efficienza; ha un impianto ingegneristico innovativo con molte funzionalità tender-foils che riesce ad aumentare la sua efficienza del 20-40%.
Lo scafo è un capolavoro tecnico infuso in fibra di carbonio super leggero da BMC. Dispone di 3,5 tonnellate, compresi 430 litri di gasolio, sufficienti a coprire 130 miglia nautiche a velocità di crociera di 25 nodi.
Hardtop e parabrezza si ripiegano facilitando lo stivaggio mentre la rampa di atterraggio sulla spiaggia si trasforma in una piattaforma da bagno. Linx è dotato inoltre di bimini integrato e di uno spazio flessibile con posti di seduta/riposo per gli ospiti.
Grazie ad un design avanzato, alla sua composizione in carbonio e all’uso consistente dei foil il consumo del carburante sul Linx 30 viene ridotto mentre aumentano invece comfort e stabilità. “Riducendo la resistenza, i foil migliorano la tenuta in mare e danno fino al 40% di velocità in più a parità di potenza e consumo di carburante”, spiega Simó.
La tecnologia dello scafo Hydrofoil Supported Planing insieme ai due Yanmar engines da 250hp conferiscono alla barca la velocità di oltre 40 nodi, con una trasmissione molto più piccola e leggera di quella che sarebbe necessaria per raggiungere la stessa velocità su un tender tradizionale.
Linx 30, pur se originariamente progettato per uno yacht specifico, è ideato da BYD per essere un ottimo modello di serie.
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