Luxury Projects presenta il pluripremiato super yacht Alfa (FOTO)
Fondamentale nello studio degli interni di questa nave da 70 metri è stato l’aspetto dell’illuminazione per valorizzare le tante opere d’arte dell’armatore
Per la personalizzazione di My Alfa, il Benetti di 70 metri già premiato con il World Superyacht Awards 2021 di Boat International come miglior yacht a motore di dislocamento tra 1.000 GT a 1.599 GT, l’armatore si è avvalso dello studio LP Luxury Projects di Laura Pomponi per la progettazione di ogni dettaglio in un’ottica di funzionalità, innovazione e armonia stilistica.
Il lavoro svolto dallo studio di architettura anconetano si è svolto a stretto contatto con il proprietario dello yacht e ha seguito vari step partendo dalla creazione di rendering fotorealistici già dalla prima fase di concept.
Un ruolo centrale nel progetto – spiega lo studio LP – è stato giocato dall’illuminazione indiretta e luminosa con eccezione della luce diretta per valorizzare le tante opere d’arte – grande passione dell’armatore – presenti sul superyacht. Lampade decorative su misura sono state progettate con finiture speciali e fissate in modo da rendere invisibile ogni cablaggio.
Da richiesta degli armatori sono state raggiunte le massime altezze possibili degli ambienti e nascoste tutte le griglie dell’aria condizionata in ogni parte dello yacht.
Attenzione è stata data in particolare alla funzionalità degli spazi collegando i posti a sedere a poppa e a prua grazie a uno spazio di ingresso di transizione con sedili girevoli orientabili verso entrambe le aree, ma anche a minimizzare le interferenze dello staff con gli ospiti studiando ingressi negli ambienti di servizio quali cambusa e dispensa separati dai luoghi di incontro principali quali salone e sala da pranzo; con lo stesso concetto sono stati anche studiati gli alloggi dell’equipaggio.
Nei grandi volumi di My Alfa, che può accogliere 12 ospiti in sei cabine fra cui la suite armatoriale con ponte dedicato e ufficio privato, vi sono posti a sedere per 14 persone; nel beach club, collegato internamente ed esternamente con la piattaforma di poppa è possibile regolare il fondo e livellarlo con il ponte per far sì che da una piscina di 1,2 metri di profondità si ottenga una pista da ballo o una grande area prendisole durante il giorno.
Lp Luxury Projects ha studiato motivi decorativi dei pavimenti utilizzando marmi, parquet, moquette e per gli arredamenti ha scelto materiali e colori naturali per un’atmosfera calda e al contempo luminosa.
Per My Alfa sono stati creati anche una serie di materiali speciali e innovativi in collaborazione con alcuni artigiani italiani quali il “Metallo Liquido” in bronzo, una resina in bianco perla con un effetto 3D e un impiallaccio in pietra flessibile “Flexible Stone Veneer” da una vera pietra naturale. Quest’ultimo prodotto permette di avere una parete composta da vera pietra naturale su un supporto di composito polimerico utile come impiallacciatura ultra leggera ma forte e flessibile che può dunque essere tagliata a misura con le forbici ed applicata anche su superfici curve.
Grazie al design innovativo, alle soluzioni e ai materiali utilizzati a bordo di My Alfa, Lp Luxury Porjects ha vinto l’International Yacht & Aviation Awards 2021 per il miglior rivestimento delle pareti ed è stato finalista in altre due categorie come la miglior pavimentazione e il miglior tessuto/pelle.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24