Floating Life festeggia 20 anni nello yacht management con una novità
Tra i nuovi servizi offerti dalla società fondata da Andrea Pezzini e Barbara Tambani anche la possibilità, per gli yacht che battono bandiera maltese, di non assumere direttamente l’equipaggio
Floating Life, azienda fondata nel 2002 da Andrea Pezzini e Barbara Tambani attiva nella fornitura di servizi nel mondo yachting a 360 gradi, festeggia quest’anno 20 anni di attività nel mondo della gestione delle navi da diporto.
Filippo Rossi, chief commercial officer di Floating Life, ha commentato questo anniversario spiegando che “l’obiettivo non è aumentare la quantità delle imbarcazioni ma la qualità della gestione offerta. Gli armatori non sono dei numeri: per noi è prioritario essere impeccabili. Vogliamo conoscere i nostri clienti per nome e avere un rapporto diretto e personale per poter offrir loro il meglio, tenendo sempre sotto controllo tutti i passaggi inerenti la gestione del loro yacht”.
La differenza in questo mestiere sta nel saper liberare l’armatore dello yacht di noiose e spesso complicate attività burocratiche. Tra le varie facilitazioni che l’azienda-boutique offre ci sono “la selezione dell’equipaggio e l’assistenza logistica in stagione, la consulenza negli itinerari nei diversi mari del mondo, senza che l’armatore si preoccupi di effettuare prenotazioni nei porti, contando sempre anche su un’assistenza tecnica h/24. Qualsiasi imprevisto, qualsiasi problema è risolto istantaneamente da una persona fisica a disposizione (non un call center!) e on duty 24/7”.
“Sin dall’inizio basiamo il rapporto con l’armatore sull’ascolto attento delle sue esigenze e dei suoi desideri, comprendendo le sue idee di vacanza e di come vuole vivere la barca”, spiega Rossi. “Ma anche la disponibilità del suo tempo, il suo lavoro e le sue pause; solo conoscendo a fondo la persona si può consegnare un servizio ineccepibile. Noi cerchiamo di capire come aiutare l’armatore a godere appieno della sua barca e in maniera totale”.
Questo è il valore dello yacht management secondo Floating Life. La durata media del rapporto con ciascun armatore è di circa 7 anni e 3 mesi ma con alcuni è arrivato a oltre 15 anni. “Nessuna società di management vanta questo primato; il turnover con le big company del managment è di solito molto più breve” tiene a sottolineare ancora il responsabile commerciale. “Significa che c’è una fidelizzazione creata dalla nostra attenzione. Sono dati che ci riempiono di soddisfazione” afferma Andrea Pezzini fondatore insieme a Barbara Tambani di Floating Life.
Tra i nuovi servizi offerti oggi Floating Life propone anche la possibilità, per gli yacht che battono bandiera maltese, di non assumere direttamente l’equipaggio, ma di farlo attraverso una società con base a Malta e consociata con Floating Life. L’equipaggio in pratica diventa un servizio offerto da Floating Life che viene acquistato nel pacchetto dello yacht management.
“Possiamo supportare fino 25 yacht e offrire un servizio eccellente e sempre al top attraverso le diverse divisioni logistica, tecnica, itineraries, finanziaria, amministrativa, crew, ecc.” specifica ancora Rossi. “Non puntiamo ad aumentare il numero dei clienti, ma a migliorare sempre di più la nostra offerta”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24