Arriva AcqueraPro, nuova app made in Italy per comandanti e manager di superyacht
Alvise Tositti illustra le funzionalità del sistema digitale per conoscere in anticipo tutti i costi stimati in ogni scalo
Si chiamerà AcqueraPro, è stata concepita a Venezia da Acquera Yachting, e dalla prossima estate sarà resa disponibile per una prima fase sperimentale a un campione rappresentativo di comandanti di super yacht. Questa nuova interfaccia tecnologica è stata pensata per rivoluzionare i rapporti nella filiera del turismo nautico di lusso per garantire trasparenza e ottimizzazione dei servizi nell’interfaccia fra comandanti, società di management, proprietari dei maxi yacht e gli agenti marittimi che li rappresentano nei vari scali. Una piattaforma dedicata al solo segmento lusso, quello dei megayacht appunto, che porterà fra l’altro a una mappatura dei porti dal momento che non tutti possono accogliere imbarcazioni di grandi dimensioni.
Alvise Tositti, chief strategy officer di Acquera, in questa intervista esclusiva a SUPER YACHT 24 svela in anteprima le funzionalità e gli obiettivi per cui è nata questa applicazione.
Partiamo dallo spiegare quando in concreto sarà lanciata sul mercato questa novità?
“Stiamo costruendo una piattaforma digitale, in pratica un’app per mobile e per desktop, sulla quale le grandi barche possono interagire per avere la disponibilità di tutte le informazioni possibili riguardo a tutto ciò che necessitano durante lo scalo e la loro vacanza, sia gli ospiti sia l’equipaggio. Lanceremo il video esplicativo delle sue funzioni a maggio e da giugno sarà concretamente disponibile per cui potrà essere finalmente testato sul mercato.”
A chi si rivolge nello specifico?
“È rivolta in particolare ai comandanti, agli equipaggi e ai gestori dei super yacht. Il target a cui guardiamo inizialmente è quello delle navi da diporto oltre i 30 metri. Permetterà a un comandante di conoscere in anticipo tutti i costi stimati per ogni toccata, sia i costi portuali che quelli dei servizi obbligatori come ormeggiatori, pilotaggio, tariffe, ecc. In pratica abbiamo digitalizzato la funzione che finora veniva espletata dall’agente marittimo locale in ogni porto. Il servizio della nostra app consente al comandante di calcolare in anticipo i costi di tutti gli scali che intende effettuare in una crociera”.
Nessuno prima di voi ci aveva ancora pensato?
“Nessuno lo aveva ancora fatto perché solo Acquera può proporsi come un’unica agenzia che opera in tutto il Mediterraneo con proprie società. Attualmente siamo presenti in 9 paesi attraverso oltre 20 uffici propri.”
La app geograficamente quali mercati coprirà?
“In questa prima fase opererà nel Mediterraneo, inizialmente offrirà il servizio in una dozzina di hotspot fra cui, in Italia, i porti di Venezia e quelli del Golfo di Napoli. Progressivamente crescerà nei mesi a venire anche il numero di scali e di paesi serviti.”
Le funzionalità non riguarderanno però solo i costi portuali, non è vero?
“Esattamente. Ci sarà una sezione dedicata anche a tutte le eccellenze e alle attrazioni che ogni destinazione potrà offrire; le informazioni saranno generate automaticamente grazie alla geolocalizzazione. AcqueraPro avrà anche la funzione di mettere in risalto e valorizzare il meglio di ogni territorio e della sua offerta turistica.”
La digitalizzazione possa mettere a rischio posti di lavoro?
“Acquera con questa app si apre alla digitalizzazione ma si tratta di un supporto alla funzione di agenzia. È un tool utile a ottimizzare e migliorare certe funzioni ma una figura umana alle spalle sarà sempre indispensabile sia per offrire assistenza di alto livello che per inserire e aggiornare dati e informazioni nel sistema. Stiamo già assumendo persone per la funzione di data entry e data update.
Stesso discorso vale per il personale a bordo dei super yacht: questa app serve per consentire all’equipaggio di lavorare meglio”.
Che risposta vi aspettate dall’utenza?
“Dalle indagini preliminari che abbiamo svolto oltre l’87% dei comandanti intervistati ritiene che la burocrazia e le energie dedicate alle formalità burocratiche ad ogni scalo siano un problema e ritengono che un sistema digitale come quello da noi progettato aiuterebbe il loro lavoro. Per Acquera le parole chiave alla base di AcqueraPro sono semplificazione e trasparenza”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24