Il sultano dell’Oman vende un suo yacht da 155 metri
Questa nave costruita da Lürssen è la settima più lunga al mondo e la quarta nella reference list del cantiere tedesco
Costruito dal cantiere tedesco Lürssen nel 2008 il super yacht Al Said, settimo nella lista mondiale delle più grandi imbarcazioni da diporto, finisce sul mercato per la prima volta nella sua storia.
Oltre ai 155 metri di lunghezza gli altri numeri del superyacht sono: larghezza di 23 metri, pescaggio di 5,5 metri e una stazza lorda di 15.850 tonnellate che consente di accomodare a bordo fino a 70 ospiti in 24 cabine. Al Said può però navigare con 188 ospiti a bordo e 174 membri di equipaggio. E’ al quarto posto in ordine di grandezza fra gli yacht costruiti da Lürssen.
Gli esterni di Al Said sono disegnati dal famoso studio Espen Oino International mentre gli interni sono stati curati da RWD Redman Whiteley Dixon e personalizzati da artigiani dell’Oman che sono riusciti a raggiungere livelli altissimi nei dettagli dei lussuosi arredi delle suite. La sua architettura navale è di Lürssen Yachts.
La master suite dell’armatore è composta da una cabina di 50 metri quadrati, uno spogliatoio di 40 metri quadrati, un bagno con vasca idromassaggio, un ufficio privato e un soggiorno. Sale mediche completamente attrezzate sono presenti sul maxi yacht che dispone anche di una sala operatoria e di una sala per le cure dentistiche.
Al Said con due motori Mtu è in grado di raggiungere velocità massima di 22 nodi, ha una velocità di crociera di 20 nodi e un’autonomia di 7.700 miglia nautiche. Il suo scafo è in acciaio e la sovrastruttura è in alluminio. Può imbarcare fino a 1.420.000 litri di carburante e 750.000 litri di acqua.
Al Said è attualmente offerto sul mercato attraverso la società Black Orange Superyacht Experts.
Lo stesso armatore, il sultano Qabus Bin Said scomparso a inizio 2020, aveva commissionato la nave da diporto ribattezzata Fulk Al Salamah consegnata nel 2016 dal cantiere genovese T. Mariotti.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24