Presentato da Christian Grande DesignWorks il nuovo catamarano alimentato a idrogeno
Per questa nuova barca “l’armatore non è disposto a scendere a compromessi in tema di sostenbilità”
Genova – Durante la sessione intitolata “When refitting becomes green” dell’evento Sea You in corso al Marina Genova lo studio di architettura Christian Grande DesignWorks ha raccontato alcuni esempi recenti di refit (Blohm+Voss Grand Ocean e Picchio Boat) ma ha colto l’occasione anche per presentare il progetto di un nuovo catamarano ribattezzato SSY alimentato a idrogeno.
A parlarne è stato Jean Marc Janssen spiegando che il lavoro è partito “ispirandosi a una manta che naviga silenziosa ed elegante in mare”. Ssy sta per Swiss Sustainable Yacht e si tratta di un nuovo concetto di catamarano 100% green dove l’idrogeno è generato da un processo di elettrolisi per cui completamente sostenibile da un punto di vista della ecocompatibilità.
“Fra un anno e mezzo la barca sarà in acqua” ha spiegato Jean Marc Janssen precisando, a margine della tavola rotonda, che materialmente la costruzione avverrà in un cantiere britannico per conto di un imprenditore particolarmente attento al tema della sostenibilità anche perché “ha un’azienda che opera nel settore delle bonifiche ambientali”.
Fra le particolarità dei materiali utilizzati a bordo ci saranno “cuoio riciclato a terra, tessuti rigenerati per le cuscinerie e sughero verniciato per i bagni”. Per questa nuova barca “l’armatore non è disposto a scendere a compromessi in tema di sostenibilità”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24