Sealance presenta il nuovo Sealance Hotel System
Sealance Hotel System, il nuovo dispositivo tecnologico della start-up lombarda, promette energia infinita, silenziosa e a basso impatto ambientale a yacht e megayacht
E’ pensato per i servizi di bordo di yacht e mega-yacht il Sealance Hotel System, il nuovo dispositivo tecnologico che promette energia infinita, silenziosa e a basso impatto ambientale.
Realizzato dall’innovativa start-up italiana Sealance – attiva in soluzioni tecnologiche evolute per il settore navale e nota per la sua propulsione elettrica DeepSpeed presentata lo scorso anno al Salone di Genova -, Sealance Hotel System rifornisce questo tipo di imbarcazioni che hanno un grande consumo energetico dovuto ad aria condizionata sempre accesa, cucine, forni elettrici, stabilizzatori ed ogni accessorio che genera comfort, e sono perciò obbligate a tenere sempre in moto i generatori, anche quando sono in rada e magari in contemplazione del paesaggio marino.
Con questo dispositivo Sealance riesce ad abbattere non solo gli elevati consumi dei generatori sempre accesi dello yacht ma anche l’inquinamento acustico, le vibrazioni e le emissioni che inquinano l’aria circostante, percepiti appunto soprattutto di notte e ad imbarcazione ferma in rada. Sealance Hotel System è ideato per fornire energia per almeno 12 ore – informa l’azienda – senza dover rinunciare a mantenere accese tutte le utenze di bordo.
Il sistema alla base di questo nuovo prodotto è un innovativo Hotel System disponibile nei tagli da 80, 160 e 320 kWh, che fornisce energia a tutti i servizi della nave e che, quando si sta scaricando, ha un altrettanto innovativo charging system che provvede a ripristinarne la carica in 20 minuti anche in mare aperto, ovvero senza doversi collegare a servizi a terra.
Sealance Hotel System riesce ad ottenere una funzionalità simile a quella dei sistemi fuel-cell e dei serbatoi di idrogeno, ma eliminando tutti i rischi e le problematiche legate alla distribuzione dell’idrogeno. Dal confronto dei dati tecnici degli attuali sistemi a fuel-cell con il nuovo Sealance Hotel System ci sono minori pesi, ingombri, più facilità di utilizzo e, non ultimi per importanza, i costi di acquisto e di gestione sono estremamente inferiori; in più si apprezza la grande semplificazione che deriva dall’assenza dell’idrogeno.
Il sistema è inoltre completamente automatico e non necessità di modifica all’impianto elettrico di bordo né all’imbarcazione. Ha altissima efficienza di ricarica Fireproof Powerbank ed è disponibile con certificazioni RINA / DNV GL – conclude la nota Sealance.
L’innovativo Hotel System sarà presentato in occasione dell’Electric & Hybrid Marine Expo Europe ad Amsterdam, dal 21 al 23 Giugno 2022.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24