La Marina di Loano si rifà il look
Nuovo masterplan per riconnettere il porto alla città, ridisegnando spazi e strutture
La Marina di Loano, uno dei porti turistici più ampi e frequentati della riviera ligure di Ponente e punto di riferimento per molti superyacht grazie alle sue infrastrutture dedicate, ha deciso di rifarsi il look.
Il gruppo Unipol, proprietario dell’infrastruttura, ha affidato allo studio Vittorio Grassi Architets la progettazione di un masterplan che ha come obiettivo “la valorizzazione dei punti di forza del luogo e il rafforzamento della Marina come polo strategico, attrattivo e funzionale non soltanto per diportisti ed equipaggi, ma anche per cittadini e turisti”.
Il progetto, nelle intenzioni dei promotori, vuole “ri-connettere” al tessuto urbano, ovvero rendere la Marina un sito aperto, da visitare e utilizzare, “ri-immaginare”, ovvero trasformare spazi ed edifici esistenti per creare luoghi memorabili, e “ri-disegnare”, ovvero riprogettare il contesto per renderlo un esempio di sviluppo sostenibile.
Come primi interventi, il piano di riqualificazione prevede il rinnovamento delle strutture presenti sul molo centrale, che continueranno ad ospitare eventi di ampio prestigio in spazi rinnovati – del Belvedere Centrale – cuore della Marina dove saranno ricavati nuovi spazi al servizio dei diportisti e degli equipaggi di maxiyacht con uno spazio bar, un’elegante palestra/Spa e un nuovo ristorante con terrazza all’ultimo piano – dell’area del nuovo centro servizi – che verrà rinnovata con un linguaggio architettonico contemporaneo di grande impatto per trasformarsi uno spazio stimolante e pieno di vita, con nuove zone attività commerciali e il front desk reception della marina con i relativi spazi direzionali – e infine del molo Francheville – che vedrà un restyling del portico commerciale.
“Vogliamo integrare questa eccellenza sul mare nella vita della comunità locale e regionale,” afferma Vittorio Grassi, founder di VGA Architects. “La rinnovata sostenibilità ambientale e sociale di questo progetto sarà un’opportunità preziosa per tutto il territorio, perché si tradurrà nella sua fruibilità e nel suo utilizzo giorno per giorno durante tutto l’arco dell’anno e da parte di tutti: diportisti, turisti e abitanti della riviera.”
Gianluca Mazza, amministratore delegato della Marina di Loano, aggiunge: “Il nostro progetto di rinnovamento per Marina di Loano partito lo scorso anno con presentazione del nuovo logo, l’organizzazione del contest internazionale Leisure Harbour e di numerosi eventi per il territorio, prosegue con l’affidamento del nuovo masterplan a Vittorio Grassi Architects. In questi anni non ci siamo mai fermati, consolidando il nostro posizionamento e la nostra immagine in Italia e all’estero come punto di riferimento per l’accoglienza turistica nel ponente ligure”.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER GRATUITA DI SUPER YACHT 24